Papa Leone XIV ha nominato oggi Membro della Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione il Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

La Commissione Cardinalizia vigila sulla fedeltà dell’Istituto alle norme statutarie. È composta da cinque Cardinali nominati dal Santo Padre che designano tra loro il Cardinale Presidente. Durano in carica 5 anni e possono essere confermati una sola volta.

Il Cardinale Artime, spagnolo, 65 anni, è Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica dal 6 gennaio 2025. Papa Leone XIV lo ha anche nominato nel luglio scorso legato pontificio per le basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, in sostituzione del Cardinale Agostino Vallini. Lo stesso Pontefice lo ha anche voluto come giudice applicato della Corte di cassazione della Città del Vaticano.

Il Cardinale Artime tra il 2014 ed il 2024 è stato Rettor Maggiore dei Salesiani. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel concistoro del 30 settembre 2023.