Roma , sabato, 24. gennaio, 2026 10:00 (ACI Stampa).
Oggi, 24 gennaio, la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Francesco di Sales, vescovo, dottore della Chiesa e figura importante nel mondo della comunicazione. San Francesco di Sales (1567–1622) è riconosciuto come patrono dei giornalisti per il suo modo innovativo di comunicare. In un’epoca segnata da tensioni religiose, scelse di diffondere il messaggio cristiano con uno stile chiaro e accessibile, evitando polemiche e privilegiando la persuasione gentile. Molto significativa fu l’uso di fogli volanti per raggiungere le persone che non poteva incontrare di persona, affiggeva manifesti e distribuiva brevi testi che spiegavano la fede in modo semplice ed efficace. Un modo considerato primitivo di giornalismo ma che fu importante in quell’epoca. La Chiesa lo ha scelto come patrono dei giornalisti proprio per questa sua attitudine: un comunicatore capace di unire verità, rispetto e umanità. La sua figura continua a ispirare ancora oggi chi lavora nel mondo dell’informazione come dimostrano le tante iniziative che in occasione della sua festa si promuovono nel mondo.
In molte diocesi italiane la ricorrenza diventa un’occasione per riunire giornalisti, operatori dei media e comunità locali in momenti di preghiera, riflessione e confronto sul ruolo dell’informazione nella società contemporanea. Ad Aosta ieri messa con il vescovo, Franco Lovignana e incontro sul tema “Credere e sperare al tempo delle macchine intelligenti” con don Luca Peyron, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A Como oggi messa con giornalisti e operatori della comunicazione presieduta dal vescovo, il card. Oscar Cantoni nella chiesa del Monastero della Visitazione.
A Udine la celebrazione cade nei festeggiamenti del primo secolo di vita del settimanale diocesano “La Vita Cattolica”: prima copia pubblicata il 10 gennaio 1926. Per l’occasione oggi la diocesi di Udine, il settimanale diocesano e l’emittente Radio Spazio propongono un convegno dal titolo “L’informazione cattolica: storia di ieri e sfide di domani”, presso il centro culturale “Paolino d’Aquileia”. Il convegno è preceduto, alle 8.30 nell’Oratorio della Purità di piazza del Duomo, da una Santa Messa che l’arcivescovo, mons. Riccardo Lamba, presiede proprio in occasione della memoria di San Francesco di Sales. Al convegno interverranno il direttore di Avvenire, Marco Girardo e il giornalista esperto di digitale Luigi Rancilio.
Nella diocesi di Concordia-Pordenone, alle 11, nella cappella della Curia vescovile di Pordenone, il vescovo Giuseppe Pellegrini, presiederà la messa in memoria di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli scrittori. “Desidero rinnovare - scrive - anche quest' anno il piacere di incontrarvi personalmente ricordando che si tratta di “una tradizione a cui tengo molto, un momento per ringraziarvi del servizio che svolgete quotidianamente per il nostro territorio e per riflettere insieme sulle sfide che la vostra professione oggi impone”. “Il vostro lavoro – aggiunge - non è solo trasmissione di dati, ma incontro con la realtà viva delle persone”.





