Advertisement

L’alleanza tra generazioni il tema dell'apertura dell' Anno Accademico alla Università del Sacro Cuore

A Roma presente anche il Ministro italiano della sanità

L'aperture dell' Anno Accademico al Gemelli |  | Università Cattolica del Sacro Cuore
L'aperture dell' Anno Accademico al Gemelli | Università Cattolica del Sacro Cuore
Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. |  | Università Cattolica del Sacro Cuore
Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. | Università Cattolica del Sacro Cuore

L'alleanza tra generazioni, ecco il tema al centro della riflessione nel giorno dell'Apertura dell' Anno Accademico dell’Università Cattolica e il Policlinico Gemelli

Il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Elena Beccalli nel suo discorso per l’inaugurazione dell’anno accademico nella sede di Roma ricorda i piani strategici del Gemelli come il piano industriale quadriennale del Policlinico che intende consolidare il suo ruolo di grande academic hospital europeo, pur in un contesto economico complesso.

Ma ancora più importante è capire come "restituire all’umano tutte le età della vita" per cui "occorre costruire comunità capaci di sostenere l’autonomia e al tempo stesso le relazioni tra le generazioni" oltre a "ridefinire i sistemi di salute e di welfare, orientandoli verso modelli integrati e centrati sulla persona per rispondere ai bisogni complessi dell’età avanzata e per garantire cure adeguate".

Una realtà quotidiana e "nell’approssimarsi della 48sima Giornata nazionale per la vita, incentrata sul tema “Prima i bambini”, è una gioia ricordare che l’ecosistema Gemelli è tra i principali centri nascita del paese e il primo del Lazio, con oltre 4.000 parti all’anno. È in questa feconda intersezione tra le generazioni che si radica la nostra speranza".

Relazioni anche del ministro della Salute Orazio Schillaci che ha messo l'accento sulla prevenzione e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che ha setto importante "coniugare qualità della formazione, ricerca e servizio alla comunità".

Advertisement

Diverse le relazione come quella del preside della facoltà di Medicina e chirurgia e Fondazione Policlinico Gemelli Irccs  Alessandro Sgamba che ha ricordato la figura del professor Giovanni Scambia, a cui, nel primo anniversario della sua scomparsa, è stata intitolata la biblioteca sita al Policlinico Gemelli.

Ha chiuso la cerimonia la studentessa di Medicina Maria Chiara Di Lorenzo per chiedere una sempre più "una comunità che fa della centralità della persona e della sublimazione della cultura attraverso le generazioni il proprio fondamento più profondo".

Prima della cerimonia inaugurale, presso la Chiesa centrale, la Celebrazione Eucaristica è stata  presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

 

 

More in News

 

White Logo