Città del Vaticano , martedì, 3. febbraio, 2026 12:40 (ACI Stampa).
La memoria facoltativa del Dottore della Chiesa San John Henry Newman si celebrerà il 9 ottobre.
"La nuova memoria sia inserita in tutti i Calendari e Libri liturgici per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore, adottando i testi liturgici allegati al presente decreto che devono essere tradotti, approvati e, dopo la conferma di questo Dicastero, pubblicati a cura delle Conferenze Episcopali".
Lo ha stabilito il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e oggi è stato pubblicato il Decreto che era stato firmato a novembre del 2025.
"Il Sommo Pontefice Leone XIV, considerato il recente riconoscimento di Dottore della Chiesa conferito a un santo pastore di così grande importanza per l’intera comunità dei fedeli, ha disposto che san Giovanni Enrico Newman, presbitero e Dottore della Chiesa, sia iscritto nel Calendario Romano Generale".
Nel Decreto si danno le motivazioni: " La luce gentile della grazia di Dio, che venne in questo mondo per illuminare le genti (cf. Lc 2, 32), ha condotto Giovanni Enrico Newman a trovare la pace nella Chiesa cattolica e a tal punto gli ha dato forza da poter dire: «Dio mi ha creato per rendergli un servizio preciso. Io ho una parte in questa grande opera; sono un anello di una catena, un legame di connessione tra le persone. Egli non mi ha creato per nulla». Durante la sua lunga vita il cardinale Newman fu instancabile nella missione a cui era stato chiamato, compiendo il ministero della ricerca intellettuale, della predicazione e dell’insegnamento, nonché del servizio ai poveri e agli ultimi.




