Advertisement

Papa Francesco ai genitori: seminate amore i bambini ci scrutano

Il Papa con un bambino  | Il Papa con un bambino  | Daniel Ibáñez/ CNA Il Papa con un bambino | Il Papa con un bambino | Daniel Ibáñez/ CNA

Festa di piazza per Papa Francesco che ha aperto con una sua riflessione a braccio il convegno ecclesiale della Diocesi di Roma dedicato al ruolo dei genitori.

Tra parole che il Papa ha illustrato con il suo stile colloquiale e con molti racconti di vita vissuta: vocazione, comunione e missione. “Vorremmo che quanti giungono a Roma, ha detto il cardinale Vallini vicario del Papa per Roma, possano incontrare una fede viva”.

La prima risposta del Papa alla “pioggia di famiglie” in piazza è stata che “la nostra città deve rinascere moralmente e spiritualmente.”

Poi il Papa ha messo in guardia i genitori dalle “colonizzazioni ideologiche che avvelenano l’animo” e le famiglie devono agire contro queste colonizzazioni “che fanno tanto male e distruggono la società e la famiglia.

La vocazione ad essere genitori, ha spiegato il Papa, è un dono speciale che rende le mamme e i papà ancora più simili a Dio: “Questo non dice sui giornali, ma è la verità dell’amore””

Advertisement

Un amore vero e non un entusiasmo passeggero che  rende possibile anche litigare se poi si fa pace: “È tanto bello fare la pace dopo la guerra!”

I figli guardano e scrutano i genitori e imparano da loro ad amare “cercano di cogliere nei vostri gesti - ha detto il Papa ai genitori presenti- se siete felici di essere diventati genitori ed essere marito e moglie. Vi scrutano per vedere se è possibile essere buoni”.

E poi c’è la vita in comunione che è la bellezza della differenza. “Essere genitore - ha detto Francesco- si fonda sulla diversità di essere maschio e femmina questa è la prima e più fondamentale differenza costitutiva dell’essere umano.” Farsi più uomo e farsi più donna far crescere l’altro nelle differenze è fondamentale e si vede nello sguardo delle coppie anziane ancora capaci di gesti di tenerezza. Diversità che diventa complementarietà e reciprocità, i figli maturano vedendola nel matrimonio, maturano la propria identità e  imparano a riconoscere attraverso le figure femminili l’essere donna e così viceversa per le figure maschili.

E se ci sono tensioni e ferite fatevi aiutare dice il Papa e non parlate mai male l’uno dell’altro ai figli. “E quando la separazione sembra inevitabile sappiate a che la Chiesa vi porta nel cuore e il vostro compito educativo non si interrompe.” Ed aggiunge il Papa: “quanto male fanno i genitori separati quando uno parla male dell’altro. I figli crescono con una tensione che non sanno risolvere e impara il brutto cammino dell’ipocrisia.”

Sostenere i figli e compito dei genitori perché nel giorno del matrimonio sono diventati collaboratori dello Spirito Santo: “Siate missionari dei vostri figli e impareranno da voi che seguire il Signore porta entusiasmo.”

Infine un pensiero ai nonni per loro che sono la saggezza della famiglia “che hanno salvato la fede in tanti paesi dove era proibita la religione e portavano di nascosto i bambini a farli battezzare.” Sono una ricchezza come l’amore, seminate amore ha detto il Papa, ricordando un bimbo entusiasta di aver visto i genitori baciarsi.

More in Vaticano