Advertisement

Il Papa alla Grande Assemblea di Pontoise, siate autentici missionari di Cristo

Vescovo Lalanne alla Grande Assemblea | Il vescovo Lalanne tra i giovani nel manifesto della Grande Assemblea di Pentecoste | Diocesi di Pontoise Vescovo Lalanne alla Grande Assemblea | Il vescovo Lalanne tra i giovani nel manifesto della Grande Assemblea di Pentecoste | Diocesi di Pontoise

Sono più di mille i giovani e gli adulti che vengono cresimati oggi, nella Ecole San Martin a Pontoise, in Francia, dal vescovo Stanislas Lalanne. È il culmine di quella che la diocesi chiama “Grande Assemblea”: dura due giorni, si fa a Pentecoste, e quest’anno il tema è “La missione è la nostra vocazione”. Non poteva mancare un videomessaggio di Papa Francesco. 

“Che bello – dice Papa Francesco – vedere come quindicimila cristiani pregano con cuori disponibili ad accogliere il Santo Spirito di Dio”.

Il Papa ricorda che “più di mille e giovani ricevono oggi il Sacramento della Cresima”, e questo li farà “testimoni audaci dell’amore di Dio in un mondo ferito, specialmente nelle periferie esistenziali, dove innumerevoli uomini e donne aspettano la consolazione del Signore”.

Papa Francesco auspica che la consolazione del Signore arrivi attraverso i nuovi confermati, “autentici discepoli missionari di Cristo”, e raggiunga “quanti sono abbattuti lungo il cammino attraverso la tenerezza delle vostre parole e le carezze delle vostre opere”.

Il messaggio arriva al culmine della celebrazione, apice di una due giorni molto sentita a Pontoise.

Advertisement

Ma perché si chiama “Grande Assemblea”? Perché – spiega il sito della diocesi di Pontoise – “noi siamo chiamati a cercare la Vita Grande e a sceglierla come orizzonte dei nostri desideri umani”, e la Vita Grande è la Vita che si nutre della “gioia del Vangelo compreso, meditato ed annunciato”.

La "Grande Assemblea" è menzionata nel Salmo 35 in cui si dice “Io ti renderò grazie nella grande assemblea, con un popolo numeroso io ti loderò”. Ma l’espressione si trova anche nel Salmo 21 e nel Salmo 40.