Come tradizione ormai consolidata, alla fine di agosto si tiene il pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. L’organizzazione è dell’Opera Romana Pellegrinaggi. A guidare il cammino è il Cardinale Vicario del Papa per la diocesi di Roma, Angelo De Donatis.

“Portiamo a Maria il nostro desiderio di incontrare Dio, in particolare quando la gioia sembra finire, quando l’età ci porta gli acciacchi del corpo o dell’anima o quando il nostro cammino sembra essersi interrotto per un lutto, una mancanza improvvisa, una malattia imprevista, una separazione familiare, la perdita del lavoro, la delusione perché ciò che speravamo da qualcuno o da qualche cosa è andato in fumo. Siamo a Lourdes per recuperare il vino della gioia”. Così ha detto il Cardinale Vicario nell’omelia della messa che ha celebrato ieri sera a Lourdes con la quale ha aperto il pellegrinaggio diocesano nel Santuario mariano.

“Per tutti c’è un invito a nozze”, ha sottolineato il Cardinale De Donatis ricordando il tema dell’anno pastorale in corso del santuario. “Ripartire dall’abc della fede”- questo l’invito del Vicario alla diocesi di Roma - “Tutti dobbiamo rinunciare all’uomo vecchio e prenderci tempo anche per farci un segno di croce come mai abbiamo fatto prima d’ora”.