Un docente di Sociologia e Psicologia presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia è stato nominato da Papa Francesco Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Si tratta del professor Krzysztof Wielecki.

Krzysztof Wielecki è nato a Varsavia nel 1954, si è laureato in Pedagogia, Psicologia e Sociologia alla Jagiellonian University di Cracovia dove, dal 1977 ha iniziato a insegnare. Nel 2005, dopo aver conseguito il dottorato in Sociologia all’Università di Łódź, ha svolto l’incarico di Professore dell’Università di Varsavia e di Direttore del Laboratorio per i problemi sociali e culturali dell’Europa.

Dal 2007 al 2010 ha assunto la direzione dell’Istituto di Filosofia, Sociologia e, allo stesso tempo, della Sezione di teorie sociologiche contemporanee e macrosociologia dell’Accademia di Specializzazione di Varsavia. Dal 2013 è Docente di Sociologia e Psicologia presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia.

Sociologia economica, la psicologia, la filosofia sociale, la filosofia dell’uomo e della cultura, e l’attuale crisi della civiltà sono gli argomenti principali nelle pubblicazioni del professore polacco.