A Cascia è la festa di Santa Rita, ecco il programma

Il corpo di Santa Rita a Cascia
Foto: Santuario Santa Rita
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Come ogni anno è grande festa a Cascia per le celebrazioni dedicate a Santa Rita.

Le celebrazioni, curate dalla Famiglia Agostiniana, dal Comune di Cascia e dal Comitato Cascia per Santa Rita, iniziano lunedi 20 maggio con la presentazione delle quattro donne che quest’anno ricevono il prestigioso “Riconoscimento Internazionale S. Rita da Cascia”, conferito da oltre trent’anni a donne che vivono secondo i valori che contraddistinsero l’esistenza di S. Rita.

Poi martedì 21 maggio l’ultima tappa della Fiaccola della Pace attraverserà Sellano, Cerreto di Spoleto, Preci e Norcia, prima dell’arrivo a Roccaporena, paese natale di S. Rita e infine a Cascia, come da tradizione, per fare il suo ingresso alle 21.30 sul viale della Basilica e accendere sul sagrato il tripode votivo, accolta da autorità civili, religiose e dalla folla di fedeli, giunti in corteo da piazza Garibaldi, per rievocare la processione spontanea che vide il popolo, vicino e lontano, salire al Monastero proprio la notte della morte di Rita, annunciata dal suono della campane che si mossero senza che alcuno le toccasse. La fiamma ardente, simbolo di pace, perdono e fede, riscalderà così la notte prima del giorno culmine dei festeggiamenti, mercoledì 22 maggio.

Mercoledì 22 Maggio, festa della Santa, alle 10.30 ci sarà la solenne processione. Alle 11, sul Sagrato della Basilica, la supplica a Santa Rita ed il Solenne Pontificale, presieduto dal Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione Causa dei Santi e concelebrato dai vescovi monsignor Renato Boccardo e monsignor Giovanni Scanavino e i sacerdoti della diocesi.

Al termine la benedizione delle rose, simbolo di Rita. La giornata proseguirà con altri eventi, alle 18.00 la celebrazione eucaristica per i benefattori del Santuario celebrata dal Rettore Padre Bernardino Pinciaroli, alle 18.15 in piazza Garibaldi il concerto della Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, diretta dal Maestro Francesco Montani e alle 21.00 in piazzale San Francesco, lo spettacolo musicale “Ogni benedetto giorno” del gruppo “The Sun”, band rock cristiana molto nota, con i suoi oltre 75mila follower social, che celebra i primi 20 anni di carriera. Chiuderà alle 23.30 l’estrazione della lotteria.

Ti potrebbe interessare