"In questo momento di particolare contesto socio economico dovuto alla pandemia che tutti ben conosciamo, constatando le difficoltà che sempre più famiglie stanno incontrando per soddisfare i propri bisogni, inauguriamo oggi il primo Emporio dell’Infanzia nella diocesi di Gorizia".

Così in un comunicato la Diocesi di Gorizia annuncia la realizzazione del Primo Emporio dell'Infanzia. L’Emporio dell’infanzia, realizzato grazie al contributo assegnato dall’8×1000 all’arcidiocesi di Gorizia, si caratterizza come un luogo dove le famiglie più fragili con figli minori potranno reperire capi d’abbigliamento per bambini fino ai 12 anni e per mamme in stato di gravidanza, prodotti, accessori, attrezzature per la prima infanzia, quali carrozzine, passeggini, box e materiale scolastico.

All’Emporio dell’Infanzia potranno accedere le persone in possesso della Carta dei Servizi della Caritas diocesana di Gorizia, che verrà erogata dai Centri di ascolto Caritas presenti sul territorio dell’arcidiocesi dopo un’attenta valutazione del bisogno e della situazione socioeconomica.

"In questo tempo di pandemia che ci costringe a cambiare i nostri comportamenti e il nostro modo di vivere, che ci fa stare lontani l’uno dall’altro, crediamo ci siano altri modi per stare vicini o perlomeno per dimostrare la vicinanza e l’attenzione per gli altri. Uno di questi è certamente la solidarietà, senza la quale siamo veramente tutti più poveri, un altro modo è la collaborazione, collaborare significa superare incomprensioni e difficoltà per essere coesi nell’affrontare le sfide che si presentano e riuscire in qualche modo a vincerle", conclude il comunicato della Diocesi.