Advertisement

“Abbiamo bisogno di tempo”, dicono ai media di lingua tedesca gli organizzatori del Sinodo

I cardinali Hollerich e Grech sottolineano che non è un sinodo su ordinazione delle donne e omosessualità

I cardinale Grech e Hollerich |  | pd I cardinale Grech e Hollerich | | pd

La questione dell'ordinazione delle donne nella Chiesa cattolica non è mai stata l'argomento principale del sinodo mondiale sulla sinodalità, ma se “la sinodalità verrà fuori”, potrebbero esserci “altre decisioni da prendere in futuro”. Lo ha detto il cardinale Jean-Claude Hollerich SJ ai media diocesani tedeschi.

A margine dell'incontro dell'Assemblea Continentale Europea a Praga Hollerich ha detto che se "questa sinodalità verrà fuori", avremo "un modo" di "prendere decisioni nella Chiesa", come riporta CNA Deutsch

L'arcivescovo del Lussemburgo - che ha il ruolo di relatore generale del sinodo - ha sottolineato che il sinodo riguarda la sinodalità e "non l'ordinazione delle donne, né la quesitone degli omosessuali".

Il cardinale Mario Grech  Segretario Generale del Sinodo parlando con i media svizzeri conferma la sinodalità è “un dono dello Spirito Santo per la Chiesa di oggi” e che “non ci sono argomenti tabù”.

“Come Chiesa,- dice Grech- pensiamo a come possiamo diventare più sinodali. Una volta che saremo più sinodali, potremo affrontare meglio alcune questioni. E sono convinto che una Chiesa sinodale dà risposte migliori alle domande esistenziali".

Advertisement

Il cardinale Hollerich ha dichiarato a Domradio: “Abbiamo bisogno di tempo. Lo Spirito Santo può operare molto velocemente, ma soprattutto abbiamo bisogno di tempo per capire, comprendere e percepire l'azione dello Spirito Santo nei nostri cuori e nel mondo”.

A proposito dell'assemblea di Praga, Hollerich ha dichiarato: "Era la prima volta in Europa che potevamo parlare così liberamente e che ognuno poteva presentare il proprio punto di vista ed essere ascoltato con rispetto dagli altri".

Riferendosi alla partecipazione tedesca all'assemblea continentale, il porporato ha detto: “La Chiesa tedesca [sic] ha naturalmente cercato di presentare il Cammino sinodale. Alcuni paesi hanno scoperto un terreno comune, altri sono rimasti piuttosto sconcertati”.

Hollerich ha definito positiva per la delegazione tedesca "la diversità di opinioni; che siamo in questa particolare situazione e dobbiamo andare insieme”. Ha aggiunto che “si dovrebbe procedere con calma. E se qualcosa viene dallo Spirito Santo, lo Spirito Santo porterà ad una svolta”.

All’evento tedesco, che Papa Francesco in una intervista ha definito come non sinodo, Francesco a ha contrapposto il Sinodo della Chiesa universale sulla sinodalità.

Il controverso processo tedesco - chiamato "Synodaler Weg" in tedesco, a volte tradotto come il Cammino sinodale - dovrebbe continuare come previsto dai suoi organizzatori. La prossima (e finora definitiva) assemblea sinodale è prevista per marzo a Francoforte.

More in Mondo