Nell’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado è stata inaugurata questo weekend la mostra virtuale “Il mio San Crescentino”, con gli elaborati realizzati dai bambini della primaria, Gadana e Pascoli e dai ragazzi della secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Pascoli” di Urbino.

"I Servizi educativi del Museo Albani hanno realizzato e condiviso con docenti ed alunni del materiale multimediale per raccontare la vita del Santo, attraverso le opere d’arte custodite nel Museo, lavorando anche sulle caratteristiche e sugli attributi iconografici del Santo. Partendo da questi stimoli e con l’intervento dei docenti, bambini e ragazzi hanno lavorato con varie tecniche: matite, pennarelli, acquerelli, per rappresentare, ciascuno, il “proprio” San Crescentino, coi colori della gioia", si legge sul sito del museo diocesano.

La mostra è fruibile sul sito web e sui canali social del Museo, a partire dal 19 giugno; bambini e ragazzi sono poi invitati a “fare esperienza” del Museo con le proprie famiglie, recandosi in visita e portando con sé gli elaborati in originale, che saranno esposti all’interno delle sale. Portando i propri lavori, bambini, ragazzi con le proprie famiglie potranno entrare gratuitamente al Museo, "per vivere e sperimentare dal vivo la bellezza".
.