Advertisement

Al Santuario di San Gabriele una mostra su Dante Alighieri

Il 19 giugno 2021, nei locali del Museo Stauròs del Santuario di San Gabriele a Teramo, è stata inaugurata la mostra su Dante “Commedia – Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo".

Locandina evento |  | Santuario San Gabriele Locandina evento | | Santuario San Gabriele

Il 19 giugno 2021, nei locali del Museo Stauròs del Santuario di San Gabriele a Teramo, è stata inaugurata la mostra su Dante “Commedia – Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo".

La mostra, allestita in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, rimarrà aperta dal 18 giugno al 10 ottobre 2021.

L’organizzazione è curata dalla Fondazione Pasquale Celommi Onlus di Torricella Sicura (TE) e dal Museo Stauròs di arte sacra contemporanea di San Gabriele (Isola del Gran Sasso, TE), nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Ministero della Cultura nel centenario della morte del sommo poeta.

"In mostra un’importante selezione di illustrazioni della Divina Commedia attraverso l’opera di quattro artisti (Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo) che si sono cimentati nella grande sfida di rendere in immagini la potenza visionaria di Dante", si legge sul sito ufficiale del santuario.
"Arricchiscono il percorso espositivo della mostra varie rare edizioni di pregio della Divina Commedia conservate presso l’archivio storico e la biblioteca del Santuario di San Gabriele, tra cui alcune riproduzioni di manoscritti miniati del Quattrocento. Il pezzo forte della mostra è il gigantesco volume del Paradiso illustrato da Amos Nattini nel 1941, una delle 80 copie esistenti al mondo. Per il Museo Stauròs questa mostra vuole anche essere una risposta all’invito rivolto da papa Francesco nella sua Esortazione apostolica su Dante “Candor lucis aeternae” del 25 marzo 2021", riporta il sito di San Gabriele.

All’inaugurazione della mostra, presentata dalla giornalista Adele Di Feliciantonio del quotidiano Il Centro, sono intervenuti il Rettore magnifico dell’università di Teramo Dino Mastrocola, il rettore del santuario padre Dario Di Giosia, l’artista teramano Sandro Melarangelo, il vice-prefetto di Teramo Ernesta D’Alessio, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Teramo Andrea Core, il sindaco di Isola del Gran Sasso Andrea Ianni e il sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni; presenti inoltre alcuni docenti, studiosi, studenti e un vasto pubblico.

Advertisement

La mostra sarà aperta nei giorni festivi (ore 9-12.30 / 16-19) e nei giorni feriali su prenotazione. L'ingresso è libero.