Advertisement

Alla ricerca dell'invisibile, visite in notturna alla Basilica di Sant'Antonio

Visite notturne alla Basilica di Sant'Antonio di Padova

Basilica di Sant'Antonio da Padova  |  | Vatican News / ACI Group Basilica di Sant'Antonio da Padova | | Vatican News / ACI Group
Il 27 dicembre e il 31 gennaio visite guidate storico-artistiche-esperienziali in notturna alla Basilica di Sant’Antonio. Un'esperienza davvero unica, "Alla ricerca dell'invisibile".

“Alla ricerca dell’invisibile” è infatti un suggestivo percorso guidato promosso da Basilica del Santo, Veneranda Arca di S. Antonio e Messaggero di sant'Antonio per scoprire come gli artisti della fabbrica del Santo, "con le loro sensibilità diverse e nelle diverse epoche storiche, abbiano tradotto nelle loro opere la realtà impalpabile e invisibile del Divino e di altre presenze incorporee, come gli angeli", come riporta il sito ufficiale del Santuario.

L'evento riguarderà gli ultimi venerdì del mese da dicembre a gennaio (27/12/2019 e 31/01/2020) alle ore 20.45, per altrettante coinvolgenti visite storico-artistiche-esperienziali agli spazi e alle opere d’arte che in Basilica hanno dato forma all’Assoluto. La prenotazione è obbligatoria.

"Tutto il visibile parlare dei linguaggi artistici esperiti nella Basilica di Sant’Antonio fu concepito come sistema per accedere, sulla terra, alla dimensione dell’Oltre, accompagnati dallo stuolo dei tanti santi, profeti, martiri saliti alla dimensione celeste, senza dimenticare le presenze angeliche, che nell’arte occidentale hanno sempre trovato luogo ed espressione, come messaggeri celesti, guerrieri armati, sentinelle divine, ma anche protettori e custodi degli uomini", spiega il sito della Basilica di Sant'Antonio.

La durata del percorso è di 1 ora e mezza. In fase di prenotazione verrà richiesto un contributo di 15,00 euro a persona per la visita guidata, con uso di auricolare; in omaggio il libro "Un anno con gli angeli".

Advertisement