Un maestro di religione alle prese con le domande dei bambini su Dio, la vita, gli uomini e gli animali. E’ il libro di Andrea Gironda “Anche i pidocchi vanno in Paradiso” in uscita in tutte le librerie, edizioni Terra Santa.

Domande ed interrogativi sono un motore fondamentale nella nostra vita, e i bambini ne fanno tante, tantissime. “Dov’ero prima di nascere? È tutto frutto di un caso? Ma in Paradiso ci andremo con il corpo da giovani o con il corpo da vecchi? Anche i pidocchi sono creature di Dio? Dio era in parte un po’ vanitoso perché ha inventato la bellezza. È vero?”. Queste sono solo alcune delle “difficili” domande che i bambini pongono agli adulti e ai maestri di religione o catechismo.

Andrea Gironda, insegnante di religione di una scuola elementare romana, ha raccolto in questo libro le più belle ed affascinanti domande su Dio, la vita, gli uomini e gli animali. L'autore ad ogni domanda fa corrispondere una duplice risposta: una rivolta ai bambini e l'altra agli adulti per aiutarli ad orientarli in un modo orientarsi in un universo religioso sempre più confuso e approssimativo, ma non per questo irreale.

Duecento pagine suddivise in cinque sezioni (Così ci ha creati, Chi è Dio, Chi è Gesù, Preghiera e desideri, Parliamo d'amore), che ci calano nella quotidianità della vita di un maestro di religione, nella testa e nel cuore dei bambini e ci invitano a non dimenticare di esserlo stati anche noi. Attraverso queste domande e le loro risposte veniamo dunque accompagnati anche noi ad entrare nell'universo dei bambini che con la loro semplice profondità ci invitano a stupirci di ciò che ci circonda e ad accogliere il mistero delle grandi domande della vita.