“Il primo servizio è l’ascolto”. Così il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella lettera inviata ai parroci della Diocesi all’inizio dell’anno pastorale.

Nella missiva il porporato ricorda la pubblicazione della nota della Conferenza Episcopale Italiana che “stabilisce che i catechisti, così come i lettori e gli accoliti, vengano istituiti in modo permanente. In particolare, la Cei ha scelto di conferire il ministero istituito a catechisti che svolgono il ruolo di coordinatori dell’iniziazione cristiana dei bambini, dei ragazzi e degli adulti”.

Per la designazione dei catechisti il Cardinale De Donatis propone di “coinvolgere direttamente il gruppo dei catechisti nell’individuazione delle persone più adatte, avendo anche il coraggio di dare fiducia ai più giovani”.

Le designazioni dovranno avvenire entro il mese di ottobre. Il 27 novembre presso il Santuario del Divino Amore inizierà il percorso formativo che sarà curato dell’Ufficio catechistico diocesano in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze religiose Ecclesia Mater.