Antisemitismo, il Cardinale Bassetti: "Rispondere all'intolleranza con il dialogo"

Il presidente della CEI condanna l'attacco on line ad un forum web su Amos Luzzatto

Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
Foto: Daniel Ibanez CNA
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Il Cardinale Bassetti, Presidente della CEI, ha inviato una lettera a  Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, dopo l’attacco informatico che giorni fa ha interrotto un evento via web in ricordo di Amos Luzzatto, già Presidente delle Comunità ebraiche italiane.

“Nel condannare fermamente questo nuovo atto di odio, la Chiesa che è in Italia ribadisce la necessità di lavorare insieme – con tutte le confessioni cristiane e i credenti delle altre religioni – per favorire una cultura dell’incontro e dell’amicizia”, ha scritto il porporato.

“Come pastori – ha aggiunto il Presidente della Cei – siamo convinti che, a una dilagante intolleranza che genera forme di razzismo e disprezzo, è necessario rispondere con un’azione di formazione, conoscenza reciproca e dialogo, consapevoli che questa è l’unica strada per costruire una società più giusta e solidale. Il nostro impegno diventa sfida e opportunità per questo tempo. Dobbiamo impegnarci a dissodare il terreno su cui cresce l’odio, seminandovi pace”.

Ti potrebbe interessare