Advertisement

Antonio Rosmini, l'educazione e la testimonianza

Il Prof. Labarile affronta in “Itinerari pedagogici” edita da Tau nel 2022 la sfida educativa, partendo dal pensiero del filosofo roveretano

La copertina del volume |  | TAU EDITRICE La copertina del volume | | TAU EDITRICE

Antonio Rosmini è stata una delle grandi intelligenze cattoliche. Il Beato è stato fondatore dell’Istituto della carità e scrittore,  ed il suo nome passa dalla teologia al diritto fino alla politica con grande facilità.  

Mente aperta e versatile, la sua fede ha affrontato diversi settori, tra cui anche quello pedagogico. Di questo e tanto altro parla il volume scritto – edito da Tau - dal professor Oronzo Labarile.  

Docente in diversi atenei, l’opera dal titolo “Itinerari pedagogici” edita nel 2022 affronta la sfida educativa, partendo dal pensiero del filosofo roveretano.  

Il testo, unico nel suo genere, analizza il pensiero del beato sotto diversi punti di vista, come la cura dell’animaeducazione e politicaeducazione e fede ed educare è testimoniare

Dalle pagine che scorrono veloci ed interessantissime sotto gli occhi del lettore emerge non solo il ritratto di un sacerdote colto, ma di un pensatore moderno e di grandi interessi che ha fatto dell’educazione uno dei settori di maggiore realizzazione dell’umanità.  

Advertisement

Il filo rosso che lega le varie pagine è l’attenzione alle intuizioni rosminiane, che guardano al soggetto come persona, inserita in un contesto sociale. Come scrive il docente “nel realizzare la sua libertà l’uomo realizza la sua socialità poiché, ci ricorda sempre Rosmini, “essere uomo sociale veniva a significare il medesimo che essere uomo libero: estendere la società valeva quanto estendere la libertà” (pag.142). 

La sfida pedagogica è proprio questo: saper far maturare e valorizzare chi si trova nel momento dell’apprendimento in un continuo progresso illuminato da solide basi etiche e culturali per il crescere della comunità. 

L’autore con raffinatezza e solidità approfondisce il tema partendo dalla propria esperienza e guardando alla letteratura più aggiornata in materia. 

L’emergenza educativa è infatt una delle grandi sfide per il futuro dell’umanità. “Il problema dell’educazione – scrive il professor Labarile - è il problema maggiore che la nostra società ha davanti. Un input per ritornare a parlare di educazione è stato provocato dalla lettera di Benedetto XVI alla Diocesi di Roma, a cui sono seguiti convegni, seminari, settimane di studio.” (pg.21). 

Degna di nota è la cura della bibliografia che impreziosisce il testo, consentendo un aggiornamento rapido e mirato sul singolo argomento trattato nei vari capitoli. 

Le tante citazioni, tratte dalle opere di Antonio Rosmini ne fanno un volume prezioso ed utile non solo agli insegnanti o ai docenti ma a tutti coloro che vogliono vivere un percorso avvincente alla luce delle parole del vangelo e della cultura che il filosofo ha sempre tenuto come strada maestra per la propria esistenza di uomo e di cattolico. 

More in Cultura

 

 

Oronzo Labarile 

ITINERARI PEDAGOGICI, 

La filosofia dell’educazione in Rosmini. 

Tau editrice, 2022, euro 25,00.