Advertisement

Ascoli Piceno e Terni: Papa Francesco nomina i nuovi Vescovi

Nelle Marche va l'attuale Arcivescovo Vicegerente della Diocesi di Roma Monsignor Palmieri

L'Arcivescovo Giampiero Palmieri |  | Diocesi di Roma L'Arcivescovo Giampiero Palmieri | | Diocesi di Roma

Papa Francesco ha nominato stamane l’attuale Vicegerente della Diocesi di Roma, l’Arcivescovo Giampiero Palmieri, nuovo Vescovo di Ascoli PicenoSuccede a Monsignor Giovanni D’Ercole che aveva presentato la rinuncia un anno fa.

Monsignor Palmieri è nato il 22 marzo 1966 a Taranto. Sacerdote dal 1992, è stato tra l’altro Vicerettore del Pontificio Seminario Romano Minore e Parroco. Eletto Vescovo titolare di Idassa e nominato Ausiliare della Diocesi di Roma il 18 maggio 2018, è stato consacrato il 24 giugno successivo. Il 19 settembre 2020 è stato nominato Arcivescovo Vicegerente della Diocesi di Roma.

Sempre oggi il Papa ha accettato la rinuncia per raggiunti limiti di età dal Vescovo di Terni-Narni-Amelia presentata da Monsignor Giuseppe Piemontese, O.F.M. Conv. Gli succede Monsignor Francesco Antonio Soddu, finora Direttore Nazionale di Caritas Italiana.

Monsignor Soddu è nato nel sassarese il 24 ottobre 1959. Ordinato presbitero nel 1985, è stato  Vice Rettore del Seminario Arcivescovile di Sassari e Direttore della Caritas Diocesana. Dal 2012 ad oggi è stato Direttore Nazionale di Caritas Italiana.

Il Papa ha poi scelto quali consultori della Congregazione per la Dottirna della Fede Monsignor Piero Coda, Segretario della Commissione Teologica Internazionale; Suor Nuria Calduch-Benages, M.H.S.F.N., Segretario della Pontificia Commissione Biblica; Don Mauro Cozzoli, Professore emerito presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense; Don Giovanni Cesare Pagazzi, Professore presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia; Don Dario Vitali, Professore presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana; Don Cataldo Zuccaro, Professore presso la Facoltà di Teologia Morale della Pontificia Università Gregoriana; la Professoressa Stella Morra, Docente presso la Pontificia Università Gregoriana.

Advertisement