Si apre venerdì presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli l’assemblea diocesana della Diocesi di Assisi  - Nocera Umbra  -  Gualdo Tadino. I lavori saranno incentrati sul tema “I Sacramentali” e saranno aperti all’intera comunità diocesana.

“L’assemblea diocesana  è un momento importante di partecipazione. Vi sono coinvolti innanzitutto gli operatori pastorali. E’ il segno di una Chiesa che vuole essere veramente famiglia, e per questo fa spazio a tutti e ascolta tutti. Il tema sul quale ci confronteremo sta all’interno del triennio pastorale dedicato alla liturgia. Siamo all’ultimo anno, in cui ci chiederemo che cosa significa pregare, e affronteremo, della preghiera, alcuni aspetti specifici. Negli anni scorsi ci siamo soffermati sull’eucaristia e i sacramenti. Ora toccheremo aspetti che, pur non a livello dei precedenti, toccano ampiamente la nostra vita quotidiana. Aspetti che vanno compresi nel loro significato, come le benedizioni, gli esorcismi, e altri  che si richiamano alla religiosità popolare, un valore da sintonizzare bene con la liturgia”, ha spiegato il Vescovo, Monsignor Domenico Sorrentino.

“Mi auguro – ha concluso il Vescovo - che le comunità cristiane della diocesi siano ben rappresentate a questo momento di scambio di riflessioni e proposte. È  l’immagine sinodale di Chiesa che vogliamo sempre più coltivare”.

L’Assemblea si concluderà sabato mattina con la recita dell’Angelus.