Advertisement

Azione Cattolica e Sinodo 2015. Tre incontri per riflettere

Sinodo2015 |  | Acistampa Sinodo2015 | | Acistampa

Tre incontri "rivolti innanzitutto al mondo dei media, che vogliono essere occasioni di confronto e di approfondimento dei temi sinodali, anche grazie alla presenza di alcuni dei protagonisti dell’eccezionale assise di Chiesa".

È la proposta dell'Azione Cattolica Italiana, del Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac) e dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (Umofc), che scelgono così di dare il loro contributo alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi anche al di fuori dell'Aula Paolo VI in Vaticano.

Gli incontri prenderanno il via oggi, alle ore 19, presso la sede dell'Ac in via della Conciliazione 1. Prossimi appuntamenti il 15 e 22 ottobre. "Per l’Azione Cattolica, i tre appuntamenti sono l’occasione per accompagnare l’opera di discernimento che i padri sinodali sono chiamati a compiere un’opportunità per sottolineare ancora una volta l’importanza della famiglia per il mondo di oggi e per il futuro dell’umanità.", spiegano dall'Associazione.

E aggiungono, "con le parole di Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’AC - intervenuto alla veglia di inizio Sinodo - che «ci sta a
cuore la famiglia», come «esperienza di umanizzazione che non lascia
indietro nessuno», come «spazio di amore e di relazioni autentiche».
Una famiglia che «sa guardare dentro se stessa con occhi sinceri» e
«capace di far sentire tutti a casa». Una famiglia che «si fa carico delle solitudini che la circondano». Piccola Chiesa, «esperienza autentica di comunione che costruisce la comunità più grande»".

L'incontro di oggi partirà dai temi del recente volume "Famiglia. Le parole di Francesco" edito dall’Editrice Ave e curato dai coniugi Franco Miano e Giuseppina De Simone che partecipano al Sinodo sulla famiglia in qualità di collaboratori del Segretario Speciale. Con loro, saranno presenti il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, s.b. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme, mons. Baltazar Enrique Porras Cardozo, arcivescovo di Mérida (Venezuela), mons. Roberto Octavio Gonzàlez Nieves, arcivescovo di San Juan de Puerto Rico, Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’AC. Coordinerà l’incontro Fabio Zavattaro, vaticanista del TG1.

Advertisement