Advertisement

Azione Cattolica Rieti: nella Valle Santa l’inaugurazione del TAU verde

Un grande Tau verde realizzato nel cuore della Valle Santa

Azione Cattolica Rieti |  | Rieti in Vetrina Azione Cattolica Rieti | | Rieti in Vetrina

Un grande Tau verde realizzato nel cuore della Valle Santa. L'Azione Cattolica di Rieti ha realizzato un TAU francescano presso Greccio, localita Spinacceto, in un terreno di circa 2000 metri quadrati posto su un lieve declivio. L'iniziativa è stata lanciata nell’ambito delle celebrazioni di quest’anno per “AC.Cento”, il centenario di presenza dell’AC a Rieti.

Il TAU è il segno con cui San Francesco d'Assisi amava firmare le lettere e le benedizioni. Il TAU infatti, ultima lettera dell'alfabeto ebraico, è indicato nella Bibbia come simbolo di salvezza. Sono ben 222 le piantine di Red Robin Photinia che compongono la lettera greca.

"Con tale segno, l’associazione diocesana, nel festeggiare i suoi cent’anni (ma in realtà di più, come testimoniato dai documenti raccolti in occasione della mostra svolta durante le iniziative di fine settembre) - riporta il sito Frontiera Rieti - vuole onorare il patrono d’Italia, e patrono dell’AC, il Serafico padre Francesco d’Assisi, nella terra da lui particolarmente benedetta e all’ombra del santuario che custodisce la memoria del primo presepe da lui realizzato".

A finanziare l’acquisto delle piantine, le offerte che tanti aderenti ed ex aderenti dell’Azione Cattolica, insieme ad altri amici e persone vicine alla Chiesa locale, hanno versato “adottando” le piante. Si può ancora contribuire con la “adozione”, attraverso un’offerta, di una piantina da intestare al proprio nome (le modalità sono indicate sul sito www.azionecattolicarieti.it).

 

Advertisement