"Vorrei dire parole di ricordo con rispetto, amore e gratitudine a Sua Santità Papa Benedetto XVI, recentemente scomparso, che all'inizio del suo ministero pontificio ha visitato ufficialmente il nostro Patriarcato ecumenico. Qui, in questa sala, abbiamo firmato una dichiarazione congiunta. Abbiamo lavorato insieme più volte”. Così il Patriarca Ecumenico di Costantinpoli Bartolomeo I ha ricordato il Papa emerito Benedetto XVI.

Benedetto XVI è stato un grande teologo, per diversi anni professore universitario, ebbe – ha ricordato il Patriarca di Costantinopoli . anche studenti ortodossi, e ho sentito lo stesso Benedetto dire che ha conosciuto meglio l'Ortodossia grazie ai suoi studenti ortodossi. Possa La sua memoria essere eterna”. 

“Ha avuto la forza d'animo e il coraggio di dimettersi solo otto anni dopo la sua elezione a Vescovo di Roma. Al suo funerale, che si svolgerà giovedì prossimo, il nostro Patriarcato Ecumenico sarà rappresentato da Sua Eminenza il Metropolita Emmanuel e da Sua Eminenza il Metropolita Polykarpos. Possa La sua memoria essere eterna", le parole di Bartolomeo.