#Beatyfikacja, l'iniziativa in Polonia per il Cardinale Wyszyński e Madre Czacka

Polonia:100 giorni prima della beatificazione del Cardinale Wyszyński e di Madre Czacka parte l'iniziativa #Beatyfikacja

Cardinale Wyszyński e Madre Czacka
Foto: Ufficio stampa conferenza episcopale polacca
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

"Vi incoraggio a condividere sui social media le citazioni dei discorsi del Cardinale Wyszyński e di Madre Czacka, i vostri pensieri su di loro e le varie iniziative. Chiunque può essere coinvolto nell'iniziativa pubblicando sui social media scritti, brevi video o foto. Chiamiamo questo con #Beatyfikacja per unire tutti questi contenuti", ha detto Michalina Jankowska, direttrice dell'Istituto del Primate Card Stefan Wyszyński.

Dal 5 giugno rimangono 100 giorni prima della beatificazione del Card. Stefan Wyszyński, Primate di Polonia e di Madre Róża Czecka prevista per il 12 settembre. Per la preparazione alla celebrazione di questo evento, ci si serve di diverse iniziative.

Michalina Jankowska ha elencato esempi di attività che commemorano la persona di Primate:"L'Associazione delle Scuole intitolate al Primate ha organizzato un concorso sull’ABC della Crociata Sociale dell'Amore. Altre scuole hanno adottato simili iniziative. Noi, come Istituto del Primate, abbiamo curato la conduzione di un concorso per bambini delle scuole elementari. La Fondazione "Czas to Miłość" (Il tempo è Amore) ha preparato letture dedicate al Primate, presentate, tra l’altro nelle chiese.

Il sito internet prymaswyszynski.pl – opera della Curia di Varsavia – è stato fondato più di un anno fa. Sul nostro sito wyszynskiprymas.pl abbiamo ampliato la galleria fotografica, i file audio con la voce del Primate, un database che presenta il suo insegnamento e testimonianze di persone che hanno incontrato il Primate o che vivono della sua eredità. Esiste anche la pastorale della Famiglia di Famiglie, che opera in tutta Varsavia. Nella Cattedrale di San Giovanni a Varsavia il 28 di ogni mese si è svolta una messa con una conferenza. Ogni mese si è trattato un argomento diverso dall'insegnamento del Primate"

"Nella rivista "Gościu Niedzielnym " ogni settimana sono apparsi articoli di Ewa Czaczkowska. Vale anche la pena menzionare il gioco di società sul Primate sviluppato dai Signori Kreczki e il libro 'Stefek' di Piotr Kordyasz. Questi sono, ovviamente, solo esempi" – ha affermato Michalina Jankowska.

Il Direttore dell'Istituto del Primate ha ricordato che l'Istituto riceve molte segnalazioni dalle parrocchie che cercano tracce della presenza del Primate nelle loro chiese. Chiedono registrazioni e omelie che, se esistono, sono messi a loro disposizione.

In preparazione alla cerimonia di beatificazione, si è aggiunto il portale di informazione polacca all’estero, il social network PolskiFR.fr, iniziatore del progetto #Beatyfikacja. Durante 100 giorni, sul portale e sui social media verranno pubblicati materiali diversi. L'iniziativa ipotizzata dà agli autori molta libertà nella preparazione dei contenuti: può essere un commento su un frammento dell'insegnamento del Primate e di un messaggio di Madre Czacka, i propri ricordi legati ai futuri beati, un incoraggiamento a leggere un libro o a vedere un film sul Primate o sulla Madre, ecc.

 

 

Ti potrebbe interessare