Advertisement

Benedetto XVI? Nel complesso è di buon umore, ecco la notizia

Le notizie sulla salute del Papa emerito

Papa Benedetto e Peter Seewald con il volume della biografia da lui scritta |  | Jakob John Seewald, pubblicata su www.pnp.de/ FB Fondazione Ratzinger Papa Benedetto e Peter Seewald con il volume della biografia da lui scritta | | Jakob John Seewald, pubblicata su www.pnp.de/ FB Fondazione Ratzinger

Si certo è agosto e le notizie scarseggiano. Allora appena un titolo richiama l’attenzione si rincorre. E lo si fa di fretta, con l’ansia di perdersi qualcosa. E magari il titolo non è proprio quello giusto, ma nel mondo di internet gira e rigira come fosse la sola verità.

Ecco le notizie sulla salute di Benedetto XVI che ieri hanno animato le redazioni erano così: qualcuno ha sbagliato il titolo e in pochi lo hanno corretto leggendo bene il testo dell’ articolo.

Benedetto XVI, Papa emerito, 93 compiuti ad aprile, reduce da un faticoso viaggio a Ratisbona per vedere il fratello morente, che è morto poche settimane fa, sta superando bene una malattia tipica per gli anziani tanto che riceve un giornalista e si fa fotografare tranquillamente. Ecco la notizia: l’anziano Papa emerito ha progetti per il futuro e vuole rimettersi a scrivere.

Invece la notizia, nata da un titolo di un giornale tedesco, sembrava dire che il Papa era morente.

C’è voluto tempo perché la Sala Stampa mettesse in chiaro con una dichiarazione asciutta: “Secondo quanto riferito dal Segretario personale, S.E. Mons. Georg Gänswein, le condizioni di salute del Papa Emerito non destano particolare preoccupazione,  se non quelle per un anziano di 93 anni che sta superando la fase più acuta di una malattia dolorosa, ma non grave”.

Advertisement

E di nuovo la notizia gira come fosse nuova, un’altra notizia. Di fatto è la smentita della prima, la annulla anzi e quindi nega che una notizia ci sia mai stata.

Se non la violazione della intimità di un anziano che vuole vivere anche la sua sofferenza in modo discreto.

L’ospite di Benedetto che ha messo in piazza la sua malattia ( in fase di guarigione) ha di fatto poi spiegato che “Benedetto è ottimista sul fatto che presto recupererà le sue forze. Accetta umilmente la malattia e non vuole suscitare molta attenzione. Nel complesso, è di buon umore”. E lo si vede bene nella foto dell'incontro. 

Era questa in fondo la unica vera notizia. Che doveva essere nelle prime righe dei lanci delle agenzie. Perché dopo qualche riga nessuno legge più.