Beni culturali ecclesiastici: una borsa di studio per diffondere la cultura

Locandina
Foto: ufficio stampa
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

L'importanza di diffondere la cultura e favorire la formazione nella valorizzazione dei beni culturali, in generale, e quelli ecclesiastici. E’ ciò che ha indotto la Fondazione Giovanna Dejua, in partnership con il Centro di Ricerche Markets Culture and Ethics della Pontificia Università della Santa Croce, ad istituire una Borsa di Studio di 1.000 euro intitolata "La gestione dei beni culturali ecclesiastici".

La qualità dell'iniziativa è stata apprezzata anche dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ha concesso il suo patrocinio gratuito. La partecipazione all'ottenimento della Borsa di Studio è aperta a tutti, è totalmente gratuita e non vi sono vincoli economici e, soprattutto, verrà attribuita secondo i criteri meritocratici previsti nel Regolamento.

A maggior garanzia del rispetto delle procedure di attribuzione dei punteggi, è stato costituito un qualificato Comitato Scientifico e di Valutazione che selezionerà, in modo autonomo e trasparente, il vincitore o la vincitrice della Borsa di Studio.

Questa verrà assegnata proprio dal Comitato Scientifico e di Valutazione che è così composto:  Monsignor Mauro Rivella, Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, con il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico e di Valutazione; Don Jesús Miñambres, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce;  Monsignor Martin Schlag, Direttore Accademico Market Culture and Ethics Research Centre presso la Pontificia Università della Santa Croce; Antonio Tarasco, Dirigente Servizio I “Collezioni Museali” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Dott. Angelo Paletta, Direttore della Fondazione Giovanna Dejua.

 La cerimonia di attribuzione della Borsa di studio e la consegna dell'assegno di 1.000 euro si svolgerà giovedì 28 settembre 2017 alle ore 17:00 presso la Pontificia Università della Santa Croce, sita in Roma, Piazza di Sant’Apollinare n. 49.

Per chi fosse interessato: Il Regolamento della Borsa di Studio si può scaricare dai seguenti siti web, Fondazione Giovanna Dejua:

http://foundation.giovannadejua.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=164

 

Ti potrebbe interessare