Advertisement

Bologna: il Cardinale Zuppi impartirà la Benedizione della Madonna di San Luca

Mercoledì 17 maggio alle ore 17.15 l’Immagine della Beata Vergine di San Luca verrà portata processionalmente dalla Cattedrale alla Basilica di San Petronio

Madonna di San Luca a Bologna |  | Chiesa di Bologna Madonna di San Luca a Bologna | | Chiesa di Bologna

Mercoledì 17 maggio alle ore 17.15 l’Immagine della Beata Vergine di San Luca verrà portata processionalmente dalla Cattedrale alla Basilica di San Petronio, e quindi uscirà sul sagrato in Piazza Maggiore per la tradizionale Benedizione alla Città e all’Arcidiocesi delle ore 18.00 impartita dall’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, alla presenza delle autorità cittadine.

Sempre la chiesa di Bologna fa sapere che l’Immagine sarà portata sul "crescentone", al centro di Piazza Maggiore, per ricevere l’omaggio dei bambini e dei ragazzi con l’animazione guidata dal Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre”.

Giovedì 18, Solennità della Beata Vergine di San Luca, alle ore 10.00 nella cripta della Cattedrale si svolgerà il ritiro del clero diocesano, appuntamento riservato a sacerdoti e diaconi, predicato da padre Luca Zanchi, religioso Sacramentino. Alle ore 11.15 in San Pietro l’Arcivescovo presiederà la Messa col presbiterio ricordando gli anniversari di ordinazione sacerdotale.

L’icona della Madonna di San Luca arriva in città verso la fine del XIII secolo. Il sito ufficiale del Santuario racconta la storia. Trasportata da un pio pellegrino, in seguito l’immagine viene affidata dai maggiorenti della città ad alcune monache di un convento sul Colle della Guardia che, nel tempo, si sono preoccupate di adornarla con fiori e gioielli. L’icona raffigura una Madonna con il Bambino.

Tra i fedeli vi è una percezione comune: "osservando in modo prolungato la sacra icona della Madonna del Santuario della Beata Vergine di San Luca a Bologna ci si sente seguiti dal suo materno sguardo".

Advertisement