Advertisement

Camposanpiero, il bando di concorso per la poesia religiosa

Camposanpiero, sede del concorso di poesia religiosa |  | Ilcamposampierese.it Camposanpiero, sede del concorso di poesia religiosa | | Ilcamposampierese.it

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al Premio Biennale Nazionale “Camposampiero Poesia” giunto alla XXIV Edizione, con un programma ricco di eventi e manifestazioni.

Il Bando 2018 per le Opere di Poesia Religiosa di autori italiani o stranieri, edite in lingua italiana tra il 1 gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017, con scadenza 30 giugno 2018 è stato appena pubblicato. Per questa sezione il tema è libero, purché vi sia, vivo e dominante, il senso del divino.

Il Premio è dedicato a Padre David Maria Turoldo che presiedette la Giuria dal 1982 al 1992. Ritenuto uno dei più rappresentativi esponenti del cambiamento del Cattolicesimo nella seconda metà del Novecento, Turoldo fu definito dal Cardinale Martini “Profeta fragile e tonante dalla individualità prepotente e imprevedibile”, nonché “Testimone e servo della Parola” come egli stesso si definì. È a questa testimonianza che il Premio vuole corrispondere offrendo agli autori l’opportunità di far emergere le scintille di spiritualità dal loro quotidiano, secondo la propria coscienza, secondo la voce della propria anima.

Camposampiero Poesia” ha pubblicato numerose antologie delle opere premiate. Scorrere l’albo d’oro dei premiati e l’elenco dei giurati  - essi stessi spesso poeti di fama - è ripercorrere la Storia della Poesia italiana del secondo Novecento: Mario Luzi, Fernando Bandini, Bino Rebellato, Italo Alighiero Chiusano, Rodolfo Doni, Silvio Ramat, Giovanni Raboni, Davide Rondoni. Si fregia di una Giuria di prim’ordine presieduta dal 2010 dalla scrittrice e poetessa padovana di origine armena Antonia Arslan e affiancata da Sergio Frigo, Elda Martellozzo Forin, Siobhan Nash Marshall e Alessandro Rivali.

A corollario del Premio, i cui bandi sono disponibili nel sito www.premiopoesiacamposampiero.it, che verrà assegnato tra la fine di novembre ed i primi giorni di dicembre 2018, è stato previsto un ricco programma di eventi quali incontri e spettacoli che si terranno nella cittadina padovana e in altre città del Veneto

Advertisement