Advertisement

Caritas Ambrosiana: ecco le proposte di carità dell'Avvento

Avvento: i progetti promossi dal Servizio diocesano di Pastorale missionaria e dalla Caritas Ambrosiana in Brasile, Kenya e Zambia

Locandina evento |  | Caritas Ambrosiana Locandina evento | | Caritas Ambrosiana

Brasile, Kenya e Zambia: questi i Paesi in cui sono localizzati i progetti dell’Avvento di Carità promossi dal Servizio diocesano di Pastorale missionaria e dalla Caritas Ambrosiana. 

Li riassume il sito della Chiesa di Milano. In "Brasile si cerca di allevare pesci per sostenere la scuola agraria". Nel Comune di Pojuca, a circa 80 km da Salvador de Bahia, è collocata la fattoria «La Condivisione» che si estende su di un’area rurale di 420 ettari fatti di foresta atlantica, case, colline, boschi, sorgenti, laghi e dighe. Dal 2019 la fattoria è sede della Scuola tecnica famiglia agricola «A partilha», che ha l’obiettivo di educare e formare professionalmente i figli dei contadini residenti nei 22 Comuni del litorale nord di Bahia, privi di qualsiasi opportunità di migliorare la loro condizione umana, sociale ed economica. 

Poi in Kenya che ospita oltre 500 mila rifugiati che risiedono in due grandi campi profughi (Kakuma e Dadaab) e nella zona urbana di Nairobi. Il progetto proposto intende raggiungere 50 famiglie di rifugiati e almeno 50 giovani, in quattro spazi di incontro messi a disposizione dalle parrocchie, per accoglierli, supportarli nei loro bisogni primari, provvedere a corsi di formazione professionale, a incontri di riflessione sul dialogo interreligioso, la pace e la riconciliazione e ad attività di comunicazione.

Infine in Zambia, una casa per i medici. Nel 2020 il Mtendere Mission General Hospital disponeva di soli tre medici, un medical licentiate e un direttore sanitario e al momento non offre servizi specialistici per via della mancanza di chirurghi, ginecologi e pediatri locali. Il progetto vuole dotare il centro ospedaliero di piccole case per permettere ai medici specialisti di trasferirsi in loco.

Linkare questo sito Avvento, le proposte di carità (chiesadimilano.it) per fare la propria donazione e realizzare un'opera di carità in questo Avvento.

Advertisement