Advertisement

Cattolici e Anglicani, un documento congiunto a partire da Tommaso

Si è riunito a Roma il gruppo di redazione della Commissione Internazionale Anglicano Cattolica. Allo studio un nuovo documento

ARCIC | Il gruppo di redazione ARCIC riunito a Roma | Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ARCIC | Il gruppo di redazione ARCIC riunito a Roma | Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

Sono stati discussi i primi tre capitoli di un documento congiunto, nell’incontro del gruppo di redazione della Commissione Internazionale Anglicano – Cattolica (ARCIC) dello scorso 20 – 22 settembre. E questi prima tre capitoli esaminano la tradizione comune che cattolici ereditano in particolare da Tommaso d’Aquino, una tradizione che si è poi sviluppata in maniera distinta a partire dalla Riforma.

Si era cominciato a parlare del documento già nel 2020, ma ora si è arrivati alla fase concreta della proposta di bozze. Il gruppo di redazione è composto, per parte anglicana, dal vescovo Gareth Minnot, il Rev.do Peter Sedgwick e la Prof.ssa Sigrid Müller. Questi hanno hanno incontrato il Co-Segretario cattolico della Commissione, il Rev.do Anthony Currer; a loro si è unito in seguito Padre Martin Browne, che sostituirà il Rev.do Currer tra un mese come Officiale del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei cristiani.

Il documento ha lo scopo di esaminare come la Chiesa giunge a discernere il giusto insegnamento etico. La Commissione ha trattato la prima parte ecclesiologica del suo mandato nel documento del 2018, "Camminare insieme sulla strada: Imparare a essere la Chiesa – Locale, regionale, universale". 

Si parte da questo testo. La Commissione – si legge in un comunicato del Dicastero – “ritiene che, nonostante le profonde e dolorose divisioni tra le comunioni e all'interno di ognuna di esse, cattolici e anglicani possano imparare gli uni dagli altri mentre si impegnano in processi di discernimento per conoscere e fare la volontà di Cristo, e per conformarsi a lui sempre più, sia comunitariamente che individualmente”.

La Commissione Internazionale Anglicana – Cattolico Romana, nota anche con l’acronimo inglese ARCIC) è stata stabilita nel 1969, su iniziativa del Consiglio Consultivo Anglicano e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Advertisement

Dopo aver vissuto una fase preliminare tra il 1967 e il 1969, vanno distinte tre fasi nella vita dell’ARCIC:

La prima va dal 1979 al 1982, con diversi incontri sulla dottrina eucaristica, sull’ordinazione sacerdotale, sull’autorità, tutti corredati da una dichiarazione comune al termine dell’incontro.

La seconda fase va dal 1983 al 2011, e si è discusso della dottrina della salvezza e di Maria Madre di Dio.

La terza fase va dal 2011 ad oggi, e considera le questione della Chiesa come comunione locale e universale e la questione di come nella comunione la chiesa locale e universale arriva a discernere il Diritto all’insegnamento etico.