La Conferenza Episcopale Italiana ha annunciato che è on line da oggi il rendiconto 2018 dell’8xmille all’indirizzo web rendiconto8xmille.chiesacattolica.it.

Si tratta di un sito - spiega una nota della CEI - in cui è possibile consultare in maniera accessibile, anche da mobile, e organica il quadro complessivo delle destinazioni dell’8xmille a favore della Chiesa Cattolica.

“Non che finora fosse mancato lo sforzo di rendere conto delle risorse che i cittadini destinano alla nostra Chiesa. Alla gestione onesta e proficua garantita dai ministri ordinati e dai laici che li affiancano, devono sempre più corrispondere l’attenzione per una comunicazione trasparente e da tutti verificabile: quando ciò avviene la Chiesa ne guadagna in credibilità e partecipazione”, ha commentato  il Segretario Generale della CEI, Monsignor Stefano Russo.

Essere trasparenti - ha aggiunto Mauro Salvatore, economo della CEI - è “un dovere, sia a livello nazionale che a livello diocesano. I cittadini italiani che firmano per la Chiesa cattolica hanno l’esigenza di capire come questi fondo vengono impiegati e noi intendiamo farlo nel modo più trasparente, fino all’ultimo centesimo”.