Advertisement

Cento anni fa Karol Wojtyła ricevette il sacramento del Battesimo

Cento anni fa, il 20 giugno 2020, Karol Wojtyła, futuro Papa Giovanni Paolo II, ricevette il sacramento del battesimo nella Cappella della Sacra Famiglia della Basilica della Presentazione della Beata Vergine Maria a Wadowice

San Giovanni Paolo II a Wadowice | San Giovanni Paolo II a Wadowice | Conferenza Episcopale Polacca San Giovanni Paolo II a Wadowice | San Giovanni Paolo II a Wadowice | Conferenza Episcopale Polacca
Cento anni fa, il 20 giugno 2020, Karol Wojtyła, futuro Papa Giovanni Paolo II, ricevette il sacramento del battesimo nella Cappella della Sacra Famiglia della Basilica della Presentazione della Beata Vergine Maria a Wadowice. Lo ricorda con un comunicato la conferenza episcopale polacca.

"Con profonda riverenza bacio la soglia della casa di Dio - la chiesa parrocchiale di Wadowice - e in essa il fonte battesimale dove sono stato ricevuto nella comunità della sua Chiesa" - ha detto Papa Giovanni Paolo II il 16 giugno 1999, in visita alla Basilica di Wadowice.

La celebrazione del 100 ° anniversario del battesimo di Giovanni Paolo II quest'anno è combinata con il 100 ° anniversario della sua nascita. Karol Wojtyła è nato il 18 maggio 1920 nella sua casa di famiglia a Wadowice alle 17:00.

Karol Wojtyła ha trascorso i primi diciotto anni della sua vita a Wadowice. “Fu qui, in questa città di Wadowice, che tutto ebbe inizio. Qui è iniziata la mia vita, sono iniziati i miei studi, il teatro è iniziato e il sacerdozio è iniziato ”- ha affermato Papa Giovanni Paolo II nel 1999.

E' a Wadowice, ma anche a Cracovia e Kalwaria Zebrzydowska - i luoghi più collegati con Karol Wojtyła - che quest'anno si celebra il centenario della nascita del Papa polacco con la partecipazione della Conferenza episcopale polacca e del Nunzio apostolico in Polonia.

Advertisement


Questo anniversario è stato anche commemorato da Papa Francesco quando ha celebrato l'Eucaristia davanti alla tomba di San Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana.

Anche Papa Benedetto XVI ha scritto una lettera speciale in questa occasione, sottolineando che Giovanni Paolo II ha sempre indicato la misericordia di Dio.

Il 100 ° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II è stato celebrato anche con la campagna internazionale sui social media #ThankYouJohnPaul2.

Domenica 21 giugno alle 20:00 si svolgerà il Concerto commemorativo di Giovanni Paolo II, in cui 40 artisti provenienti da tutto il mondo presenteranno capolavori di musica classica e sacra.

L'evento era originariamente destinato al Lincoln Center di New York, ma a causa dell'epidemia, è stato realizzato online e sarà disponibile su www.jp2concert.com. Il concerto si è svolto con il patrocinio del presidente della Conferenza episcopale polacca, l'arcivescovo Stanisław Gądecki, arcivescovo di New York, il cardinale Timothy Dolan, il cardinale Stanisław Dziwisz.
 

More in News