Wadowice, sabato, 20. giugno, 2020 15:00 (ACI Stampa).
"Con profonda riverenza bacio la soglia della casa di Dio - la chiesa parrocchiale di Wadowice - e in essa il fonte battesimale dove sono stato ricevuto nella comunità della sua Chiesa" - ha detto Papa Giovanni Paolo II il 16 giugno 1999, in visita alla Basilica di Wadowice.
La celebrazione del 100 ° anniversario del battesimo di Giovanni Paolo II quest'anno è combinata con il 100 ° anniversario della sua nascita. Karol Wojtyła è nato il 18 maggio 1920 nella sua casa di famiglia a Wadowice alle 17:00.
Karol Wojtyła ha trascorso i primi diciotto anni della sua vita a Wadowice. “Fu qui, in questa città di Wadowice, che tutto ebbe inizio. Qui è iniziata la mia vita, sono iniziati i miei studi, il teatro è iniziato e il sacerdozio è iniziato ”- ha affermato Papa Giovanni Paolo II nel 1999.
E' a Wadowice, ma anche a Cracovia e Kalwaria Zebrzydowska - i luoghi più collegati con Karol Wojtyła - che quest'anno si celebra il centenario della nascita del Papa polacco con la partecipazione della Conferenza episcopale polacca e del Nunzio apostolico in Polonia.