Advertisement

Chiesa di San Francesco a Ripa Grande, ecco il programma per la festa del 4 ottobre

Ecco il programma della festa di San Francesco nella chiesetta trasteverina a Roma

Locandina evento |  | Chiesa di San Francesco a Ripa Locandina evento | | Chiesa di San Francesco a Ripa

"Cari amici e fedeli si avvicina uno dei giorni più belli della nostra vita francescana, il 4 ottobre celebreremo San Francesco, solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni". Così la Chiesa di San Francesco a Ripa Grande annuncia il programma per la festa di San Francesco il prossimo 4 ottobre.

Non tutti sanno che proprio a Trastevere, San Francesco, visse e pregò nella chiesetta di San Francesco a Ripa Grande durante una delle sue visite romane al Papa Innocenzo III. La cella dove San Francesco riposò, in particolare il sasso dove posò il capo, è ancora visitabile ed è meta di tanti pellegrini.

Il programma, ricco di eventi,  inizia con la Novena di preparazione dal 25 settembre al 2 ottobre. Alle ore 17.45 ci sarà sempre il S. Rosario meditato con gli Scritti di S. Francesco. Poi, alle ore 18.30,  la S. Messa con riflessione francescana presieduta da sacerdoti della Terza Prefettura. Durante la S. Messa sarà disponibile un sacerdote per il Sacramento della Riconciliazione. Ad addolcire il tutto sarà la vendita dei famosi “mostaccioli” di Jacopa de’ Settesoli, amica cara di San Francesco.

ll 30 settembre inizia il triduo dedicato al Santo, il 30, 1 e 2 ottobre alle ore 17.45 ci sarà il S. Rosario meditato con gli Scritti di S. Francesco. Poi alle ore 18.30  la S. Messa che sarà celebrata da Fr. Domenico Domenici ofm, Responsabile Progetto R.I.P.A. a Valmontone.

Sabato 2 ottobre alle ore 19.30 saranno letti dei brani dal Cantico delle Creature e da Papa Francesco, a leggerli sarà Massimo Wertmuller.

Advertisement

Domenica 3 ottobre, Transito di San Francesco, alle ore 17.15  ci sarà il solito S. Rosario meditato con gli Scritti di S. Francesco. Alle ore 18.00 poi i Primi Vespri Solenni. Poi, ore 18.30, la S. Messa e Transito presieduti da Fr. Alessandro Partini. Animeranno il Coro parrocchiale e i volontari del Progetto R.I.P.A.

Lunedì 4 ottobre, Solennità di San Francesco, giornata densa di celebrazioni. La visita guidata alla Cella di San Francesco sarà prevista per le ore 8-13; 15-17.30; 20-22.30. Alle ore 11.00 la S. Messa con la partecipazione dei bambini delle scuole del Rione Trastevere. Poi nel pomeriggio alle ore 17.00 secondi Vespri Solenni. Alle ore 18.00 poi la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Ad animare sarà il Coro della Diocesi di Roma, diretto da Monsignor Marco Frisina. Alle Ore 19.15  processione solenne (accompagnata dalla Banda Musicale “Puccini” di Cave). Infine alle ore 20.30 un momento di socializzazione con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e spettacolo pirotecnico.