Advertisement

Cinque cose che ogni cattolico dovrebbe sapere sullo Spirito Santo

Ecco alcuni punti per capire chi è lo Spirito Santo

Immagine Spirito Santo |  | ACI digital Immagine Spirito Santo | | ACI digital

Ieri si è celebrata la Pentecoste, giorno in cui i cristiani ricordano quando Gesù, dopo la sua ascensione al cielo, inviò lo Spirito Santo ai suoi discepoli. In seguito, gli apostoli scesero per le strade di Gerusalemme e cominciarono a predicare il Vangelo e "quelli che accolsero la sua parola furono battezzati. E quel giorno il numero degli aderenti salì a circa tremila". Un articolo di ACI digital riporta alcuni punti per capire chi è lo Spirito Santo.

Lo Spirito Santo è una persona. Lo Spirito Santo non è una "cosa" o un "quello", lo Spirito Santo è un "Lui" e un "chi". Egli è la terza persona della Santissima Trinità. Sebbene possa sembrare più misterioso del Padre e del Figlio, è tanto una persona quanto loro.

È completamente Dio. Che lo Spirito Santo sia "la terza persona della Trinità" non significa che Egli sia inferiore al Padre o al Figlio. Le tre persone, incluso lo Spirito Santo, sono pienamente Dio e "c'è una sola divinità, uguale in gloria e maestà co-eterna", come dice il Credo di Atanasio.

È sempre esistito, anche ai tempi dell'Antico Testamento. Sebbene abbiamo imparato la maggior parte delle cose su Dio-Spirito Santo (così come Dio-Figlio) nel Nuovo Testamento, Egli è sempre esistito. Dio esiste eternamente in tre persone. Quindi, quando leggete di Dio nell'Antico Testamento, ricordate che si tratta delle tre persone della Trinità, tra cui lo Spirito Santo.

Nel Battesimo e nella Cresima si riceve lo Spirito Santo.
Lo Spirito Santo può essere attivo nel mondo in modi misteriosi che non sempre sono compresi. Tuttavia, una persona riceve lo Spirito Santo in modo speciale per la prima volta nel Battesimo (At 2,38) e poi viene rafforzata con i suoi doni nella Cresima.

Advertisement

I cristiani sono templi dello Spirito Santo. I cristiani hanno lo Spirito Santo, che abita in loro in modo speciale, e quindi ci sono gravi conseguenze morali come spiega San Paolo: "Fuga dalla fornicazione. Ogni altro peccato che l'uomo commette è al di fuori del corpo, ma il peccato impuro contro il proprio corpo. O non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo, che abita in voi, che avete ricevuto da Dio e che, proprio per questo, non vi appartiene più? Perché sei stato comprato per un ottimo prezzo. Glorifica Dio nel tuo corpo".