Advertisement

Come operano le Caritas in Congo e Sud Sudan?

. Come operano le Caritas in quelle zone difficili, martoriate dalle fame, dai conflitti e dalla mancanza di risorse? Le schede di Caritas Internationalis

Caritas Sud Sudan |  | Caritas Internationalis Caritas Sud Sudan | | Caritas Internationalis

Il Papa sarà a breve in Congo e tra qualche giorno si recherà anche in Sud Sudan. Come operano le Caritas in quelle zone difficili, martoriate dalle fame, dai conflitti e dalla mancanza di risorse? Caritas Internationalis ha preparato delle schede per raccontare la difficile situazione di quei paesi, ma anche la tenacia di volontari e persone che ci lavorano.

Caritas Congo Asbl è stata istituita nel 1960 dai Vescovi dell'Episcopato Nazionale del Congo (CENCO) ed ha una chiara missione: "Accrescere, attraverso riflessione e azione, l'efficacia del contributo della Chiesa agli sforzi per la promozione integrale della persona e della comunità umana in accordo con la Dottrina Sociale della Chiesa, in particolare per guidare questa comunità e ciascuno dei suoi membri all'incremento della carità e della solidarietà nonché alla promozione dell'uomo”. Caritas Congo Asbl, quale strumento preposto agli affari sociali della Chiesa cattolica nella Repubblica Democratica del Congo, ha ottenuto lo stato civile nel 1964.

La visione e l'aspirazione di Caritas Congo Asbl è vedere "una società congolese che sia solidale e responsabile, che viva in pace e sia capace di farsi carico e di guidare le persone ad una vita sana, equilibrata e dignitosa.

I settori in cui Caritas Congo è più attiva sono l'assistenza umanitaria, l'accoglienza di rifugiati e sfollati interni, l'istruzione, il rafforzamento delle capacità e della lotta contro malattie endemiche (HIV/AIDS, malaria, tubercolosi, malnutrizione, Ebola).

In merito alla visita di Papa Francesco nel Paese, Boniface Ata Deagbo, segretario esecutivo di Caritas Congo Asbl, ha affermato che “una tale visita è una vera benedizione. Speriamo che la venuta del Papa faccia luce sulla drammatica situazione del nostro Paese, he da oltre 20 anni sta affrontando una crisi umanitaria".

Advertisement

Caritas Congo Asbl è una delle 162 organizzazioni aderenti alla grande Caritas Internationalis, con sede nella Città del Vaticano.

Sulla base dei valori evangelici e degli insegnamenti cattolici, la Caritas Sud Sudan sostiene la pace e la riconciliazione, combattendo tutte le forme di povertà e consentendo alle persone di vivere con dignità. La Caritas in Sudan è presente dal 1972, e la Caritas Sud Sudan, che fa parte della Caritas Internationalis, è stata istituita nel 2011 in seguito all'indipendenza del Sud Sudan (CSS).

Caritas Sud Sudan si dedica al servizio delle persone più vulnerabili, delle famiglie e delle loro comunità. Affrontando le cause della povertà, prova a rafforzare le proprie capacità per lo sviluppo sostenibile, propone campagne a favore della pace e della riconciliazione nazionale e metodi di prevenzione per frenare la epidemia di HIV/AIDS.
Con l'istituzione di Caritas Sud Sudan, la Chiesa cattolica vuole rafforzare chi è senza voce per un Sud Sudan sviluppato, giusto e pacifico.

L'organizzazione è focalizzata sulle seguenti aree: preparazione alle emergenze e ai disastri e risposta umanitaria, costruzione della pace e armonia sociale, sviluppo umano integrale. Partenariato efficace per una maggiore mobilitazione delle risorse, rafforzamento organizzativo e istituzionale.

In un Paese fortemente diviso, di particolare rilievo è l'impegno per la promozione della pace, attraverso progetti e iniziative che coinvolgono membri delle diverse comunità in lotta tra loro .L'aspettativa, espressa da Gabriel Yai Aropo, direttore esecutivo di Caritas Sud Sudan, è questa: il viaggio del Santo Padre porterà una maggiore unità nel Paese.