Advertisement

Commissione Vaticana per il Covid-19: "Come preparare il futuro e costruire la pace?"

Come sta proseguendo il lavoro della Commissione Vaticana per il Covid-19?

Conferenza stampa  |  | Daniel Ibanez / ACI Group
Conferenza stampa | | Daniel Ibanez / ACI Group
Il Cardinale Turkson |  | Daniel Ibanez / ACI Group
Il Cardinale Turkson | | Daniel Ibanez / ACI Group
Preparare il futuro, costruire la pace al tempo del Covid-19. Perchè "mentre il mondo adotta misure di emergenza per affrontare una pandemia globale e una recessione economica globale, entrambe sostenute da un'emergenza climatica globale, dobbiamo anche considerare le implicazioni per la pace di queste crisi interconnesse".
Di questo ne hanno parlato in una conferenza stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Presidente della Commissione Vaticana per il Covid-19; Suor Alessandra Smerilli, Coordinatore della Task-force Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19 e Professore Ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e Alessio Pecorario, Coordinatore della Task-force Sicurezza della Commissione Vaticana per il Covid-19 e Officiale del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
La Commissione Vaticana per il Covid-19 sta continuando senza sosta il suo lavoro. I cinque gruppi di lavoro stanno svolgendo i propri compiti.
"Mentre oggi si destinano somme senza precedenti alle spese militar, compresi i più grandi programmi di modernizzazione nucleare,, i malati, i poveri, gli emarginati e le vittime dei conflitti sono colpiti in modo sproporzionato dalla crisi attuale. Finora, le crisi interconnesse sanitaria, socio-economica ed ecologica stanno allargando il divario non solo tra ricchi e poveri, ma anche tra le zone di pace, di prosperità e di giustizia ambientale e le zone di conflitto, di privazione e di devastazione ecologica", dice il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Presidente della Commissione Vaticana per il Covid-19.
"La riduzione dei conflitti è l'unica possibilità di ridurre le ingiustizie e le disuguaglianze", dice ancora il Prefetto.
L'invito del Cardinale Turkson è chiaro: "Abbiamo bisogno di una leadership globale che possa ricostruire legami di unità, rifiutando al contempo il capro espiatorio, la recriminazione reciproca, il nazionalismo sciovinista, l'isolazionismo e altre forme di egoismo".

Advertisement

"Non ci dovrebbero essere atomi per la guerra, ma per la pace - ribadisce il Cardinale Turkson in conferenza stampa - ci deve essere una sola lotta nel mondo e questa deve essere solo contro il covid-19. Noi riceviamo richieste di aiuto dallo Yemen, perchè c'è una guerra. Quindi i bisogni legati al Covid sono peggiorati dalla presenza di conflitti. Da tutto il mondo si cerca di porre rimedio a questi problemi. Ci deve essere una globalizzazione della solidarietà, questo è molto importante per la nostra Commissione".
"La commissione vuole promuovere la concordia internazionale e questo è un impegno", ribadisce il Prefetto.
"La pandemia ha rivelato la vera portata della nostra interconnessione. Sappiamo che la salute è un bene comune globale e che anche i servizi di prevenzione e cura devono essere globali. In particolare, la salute globale deve essere considerata un bene comune nel senso che tutti ne hanno diritto, ma anche pari responsabilità nel promuoverla", commenta in conferenza stampa Suor Alessandra Smerilli, Coordinatore della Task-force Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19.
 "Devono essere fatte delle scelte. Le forniture mediche, la sicurezza alimentare e la ripresa economica incentrata sulla giustizia sociale e sull'economia verde richiedono risorse che possono essere sottratte al settore militare nel contesto di un rinnovato controllo degli armamenti", conclude Alessio Pecorario, Coordinatore della Task-force Sicurezza della Commissione Vaticana per il Covid-19 e Officiale del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
 
 

More in Vaticano