Advertisement

"Con Maria verso Natale". Arte e spiritualità alla Basilica di Sant’Antonio a Padova

Arte, musica e spiritualità per mettersi in cammino e riscoprire il significato del Natale. Alla Basilica di Sant’Antonio a Padova.

Madonna del Pilastro |  | Santantonio.org Madonna del Pilastro | | Santantonio.org

Torna dal vivo dal 28 novembre al 21 dicembre il percorso in preparazione al Natale proposto dai frati francescani della Basilica di Sant’Antonio a Padova nell’ambito del progetto “Pellegrini in arte”.

L’itinerario tra spiritualità e arte “Con Maria verso Natale” sarà sviluppato attraverso la lettura storico-artistica e teologica in chiave natalizia di alcune immagini più significative di Maria custodite al Santo (la Madonna Bizantina, la Madonna del pulpito, la Madonna Mora, la Madonna del pilastro e la Madonna realizzata da Donatello).

A dare la notizia è il Messaggero di Sant'Antonio. Per apprezzare al meglio alcune peculiarità iconografiche le opere mariane saranno anche proiettate, per permettere di ammirare anche i particolari normalmente poco visibili o che, nella fretta, passano inosservati.

Il percorso intende offrire una modalità diversa "di rapportarsi con l’opera d’arte", anche grazie all’ausilio di testi e brani musicali che faranno da cornice all’esperienza artistico-religiosa.

Cinque gli appuntamenti: i primi quattro di domenica pomeriggio e l’ultimo il martedì prima di Natale in orario serale. Queste le date e gli orari degli incontri: domenica 28 novembre ore 14.30, domenica 5 dicembre ore 14.30, domenica 12 dicembre ore 14.30, domenica 19 dicembre ore 14.30 e martedì 21 dicembre ore 20.45.

Advertisement

"Un’opportunità unica per mettersi in ascolto di alcuni tra i più bei “testi artistici” presenti in Basilica, che ancora oggi possono parlare e aiutare la ricerca spirituale di ogni uomo e donna del nostro tempo", spiega fra Nicola Galiazzo, uno dei frati dell’equipe “Pastorale dell’arte al Santo”. L’ingresso è libero, nel rispetto delle norme anticovid.