Il Concorso Presepi indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi giunge quest’anno alla 70ma edizione per la Città di Milano e alla 35ma per la Diocesi ambrosiana.

E considerato "il prestigioso anniversario", ha deciso di “ammettere” la stessa Milano dentro il presepe: è infatti stata costituita una categoria speciale – “70° Milano” – per premiare il presepe più bello che avrà come tema, ambientazione, contesto o riferimento proprio la città.
Il sito Chiesa di Milano fa sapere che "in base al regolamento, la partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online (rispettivamente per categorie e scuole), entro e non oltre venerdì 23 dicembre. Si può concorrere nelle seguenti categorie: famiglie (con minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione), scuole (dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado), oratori (presepi costruiti in oratorio) e parrocchie (presepi costruiti nelle chiese)".

I presepisti iscritti dovranno inviare entro il 4 gennaio via WhatsApp al numero 389.5939631 indicato sul modulo di iscrizione un massimo di quattro foto del presepe e un breve video della durata massima di 30 secondi, che mostra l’insieme dell’opera e alcuni particolari, con anche una possibile descrizione vocale o didascalia scritta (per la categoria speciale “70° Milano” occorre motivare il riferimento alla città).
Per ogni categoria la Commissione assegnerà i premi per la Città di Milano e i premi diocesani, che saranno consegnati alla Festa dei presepi prevista domenica 15 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fom (Salone Pio XII, via S. Antonio 5, Milano).
Le foto e i video vanno corredate dei seguenti dati: nome del partecipante, categoria e contatto telefonico.