Advertisement

Consacrazione Russia e Ucraina: il Papa invita tutti i vescovi cattolici del mondo

Il 25 marzo il Papa consacrerà Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. L'invito del Papa, a tutti i vescovi cattolici del mondo, ad unirsi in preghiera

Il Papa benedice rosari |  | Daniel Ibanez / ACI group Il Papa benedice rosari | | Daniel Ibanez / ACI group

In una lettera inviata urgentemente il 17 marzo a tutti i vescovi statunitensi, il nunzio apostolico negli Stati Uniti, l'Arcivescovo Christophe Pierre, rivela che Papa Francesco intende invitare tutti i vescovi e sacerdoti cattolici del mondo ad unirsi all'Atto di consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria il prossimo 25 marzo. La notizia è stata confermata oggi, venerdì 18 marzo, dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede: "Confermo che Papa Francesco ha invitato i vescovi di tutto il mondo e i loro presbiteri a unirsi a lui nella preghiera per la pace e nella consacrazione e affidamento della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. L’occasione, come indicato nei giorni scorsi, sarà la Celebrazione della Penitenza, prevista alle ore 17:00 di venerdì 25 marzo, Festa dell'Annunciazione, nella Basilica di San Pietro".

La lettera, linkata sul sito di ACI Prensa e CNA, inviata dal reverendo Michael J.K. Fuller, Segretario Generale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti (USCCB) e firmata dall'Arcivescovo Pierre, rivela che “il Santo Padre intende invitare ogni Vescovo, o equivalente di diritto, insieme ai suoi sacerdoti, ad unirsi a questo atto di consacrazione, se possibile, in un'ora corrispondente alle 17:00 ora di Roma".

“Nei prossimi giorni – aggiunge la lettera – il Santo Padre indirizzerà una lettera di invito ai Vescovi, allegando il testo della Preghiera di Consacrazione nelle varie lingue”.

Papa Francesco guiderà l'atto di consacrazione della Russia e dell'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria nella festa dell'Annunciazione, il 25 marzo, nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il Cardinale Konrad Krajewski presiederà contemporaneamente l'atto di consacrazione a Fatima, in Portogallo.

La lettera del Nunzio Apostolico ha anche rivelato che è stata estesa una lettera di invito ai membri del corpo diplomatico a Washington, DC, per partecipare a una Messa offerta dal Cardinale Wilton Gregory, Arcivescovo di Washington, presso la Basilica del Santuario Nazionale dell'Immacolata Concezione alle 12 di venerdì 25 marzo.

Advertisement

AGGIORNATO ALLE 13.33