Advertisement

Corona di Avvento, ecco cinque cose da sapere in attesa del Natale

Domenica 28 novembre inizierà l'Avvento, prepariamoci al meglio conoscendo anche la "Corona dell'Avvento"

Corona di Avvento |  | consolata.org Corona di Avvento | | consolata.org

Domenica 28 novembre inizierà l'Avvento, un bel momento di preparazione al Natale dove ogni domenica verrà accesa una candela in segno di attesa, veglia e preghiera. Ma che cosa rappresenta la Corona di Avvento?

Ecco cinque cose che ogni cristiano dovrebbe sapere sulla caratteristica corona d'Avvento. Ad elencarle e raccoglierle è l'agenzia ACI Prensa.

La prima è che la corona di avvento ha un'origine pagana. Prima era solito accendere delle candele durante l'inverno per chiedere al dio sole di tornare con la sua luce e il suo calore. I primi missionari approfittarono di questa tradizione per evangelizzare le persone e insegnarono loro che dovevano approfittare di questa corona d'Avvento come mezzo per aspettare Cristo, celebrare la sua natività e implorarlo di infondere la sua luce nelle loro anime.

La seconda cosa riguarda la sua forma circolare. La sua forma a cerchio è un segno dell'amore di Dio. Il cerchio è una figura geometrica che non ha né inizio né fine. La corona d'Avvento ci ricorda che Dio non ha né un inizio né una fine, quindi riflette la sua unità e la sua eternità.

La terza cosa riguarda il colore verde. I rami verdi rappresentano il Cristo vivente. Il colore verde rappresenta la speranza e la vita. Nella corona d'Avvento il verde ci ricorda che Cristo è vivo in mezzo a noi. Il desiderio più importante deve essere quello di giungere ad una più stretta unione con Dio, nostro Padre, così come con l'albero e i suoi rami.

Advertisement

La quarta caratteristica della corona è che le quattro candele rappresentano ogni domenica di Avvento. Le quattro candele della corona d'Avvento vengono accese settimana per settimana, nelle quattro domeniche di Avvento e con una preghiera speciale. Le candele ci permettono di riflettere sulle tenebre causate dal peccato che acceca l'uomo e lo allontana da Dio. Dio sta dando una speranza di salvezza che illumina l'intero universo, come le candele della Corona.

L'ultima caratteristica è che una delle candele è rosa. La corona d'Avvento ha infatti tre candele viola e una rosa che viene accesa la terza domenica di Avvento. Il colore viola rappresenta lo spirito di veglia, penitenza e sacrificio che dobbiamo avere per prepararci adeguatamente alla venuta di Cristo. Mentre il rosa rappresenta la gioia che proviamo per la vicinanza della nascita del Signore.

 

 

 

 

More in Storie