Advertisement

Cosa è la Messa? Un libro la racconta, con amore

Un libro che parla dell’amore profondo verso l’Eucaristia.

Locandina presentazione |  | ufficio stampa Locandina presentazione | | ufficio stampa

Un libro che parla dell’amore profondo verso l’Eucaristia. Un libro che racconta la rinascita di un uomo che perde lo slancio della sua vocazione e la ritrova in una comunità di tossicodipendenti a Lourdes, riscoprendo il valore della Messa e di Gesù che si fa corpo e pane per noi. È questo il cuore del piccolo volumetto di Padre Ricardo Reyes Castillo, esperto in Liturgia.

Il libro è di Cantagalli ed è impreziosito dalle illustrazioni di Suor Eleonora Maria Calvo. Sarà presentato giovedì 18 maggio alle ore 19.30 presso la parrocchia di Santa Paola Romana da Monsignor Reina.

“Il libro rispecchia il mio amore per l'Eucaristia, se ho difeso la vocazione è solo per l'Eucaristia, è per questo se sono prete ancora dopo 20 anni. Ho cercato in modo molto semplice di mettere nero su bianco nel libro ciò che vivo e ciò che avviene. Ho cercato di ricreare, attraverso un linguaggio attuale, il senso della Messa e dell'Eucaristia”, dice l’autore del libro ad ACI stampa.

“Il libro segue tutte le parti, le formule, i gesti della Messa. Per aiutare le persone a comprendere. Nella Messa avviene un grande movimento. Perché Dio è movimento. La celebrazione della Messa è la presenza di Dio. Noi partecipiamo al suo movimento. Tutto quell'alzarci sederci durante la Messa è aiutare il corpo e la persona ad entrare nel movimento di Dio. Conoscere la nostra mancanza per sperimentare la Sua presenza”, sottolinea ancora Padre Ricardo presentando il suo nuovo libro.

L’Eucaristia, come si rintraccia nelle 90 pagine del libro, è riposo, forza, perdono, luce, speranza, attesa, movimento, sorpresa, amore. Nel libro l’autore risponde a tante domande come ad esempio perché celebriamo la Messa di domenica, che cosa è l’offertorio, che cosa è il prefazio. E utilizza due personaggi: un ragazzo che pone le domande e un macaco che dà le risposte.

Advertisement

"Possiamo dire che nella celebrazione della Messa Dio si manifesta attraverso quelle stesse 3 domande che Egli rivolge ad Adamo. Dio ci invita a riconoscere le nostre mancanze per poter sperimentare la Sua capacità, il Suo perdono, il Suo amore. L’Eucaristia ha trasformato la mia vita ed è sempre nuova. Scopro ogni giorno cose nuove. È quella sinfonia armonica d’amore del Dio che si fa vicino. E la liturgia è il mezzo, il linguaggio della fede, è quello che esprimiamo, è quello che crediamo. Per questo ho desiderato spiegare in modo semplice il significato di ciò che facciamo e diciamo durante la Messa. Abbiamo bisogno di conoscere il Suo linguaggio. Abbiamo bisogno di Dio”, conclude l’autore.