Curia, il Collegio degli addetti di Anticamera perde il suo decano

Una foto del Decano Elia oggi
Foto: FB Giuseppe Tedeschi
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Era un testimone di un Vaticano che non esiste più. Sergio Elia Decano del Collegio Pontificio degli Addetti di Anticamera di Sua Santità, si è spento il 29 agosto.

È una notizia significativa all'interno della Curia Romana. I collegi rimasti in Vaticano sono due ormai, questo è quello dei Cardinali.

Gli addetti di Anticamera infatti sono secondo la Pontificalis Domus gli eredi dei Bussolanti e fanno parte della Famiglia Pontificia.

Come ricorda Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, il Gr. Cr. Dr. Sergio Elia è stato “Un vero amico, un uomo buono e mite e nel contempo autorevole e di grande saggezza ed esperienza”.

I funerali del Decano del Collegio Pontificio degli Addetti di Anticamera di Sua Santità Gr. Cr. Dr. Sergio Elia si sono svolti giovedi 31 agosto ore 11 Via Cesare Baronio Chiesa San Giovanni Battista de' Rossi. Ha celebrato il funerale mons. Natalino Zagotto - Priore Emerito del S. Sepolcro- e concelebrato insieme al parroco mons. Bettencourt e Mons. Leonardo Sapienza, Reggente della Casa Pontificia.
In rappresentanza dell'ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato c'erano mons. Bettencourt, Ivano Di Stefano e Matteo La Riccia.

 

Ti potrebbe interessare