Advertisement

Dalle diocesi, la giornata per le vocazioni celebrata in Italia

Tema della giornata “Creare casa”, proposto alle diocesi italiane dalla Cei

L'immagine scelta per la Giornata delle vocazioni |  | CEI L'immagine scelta per la Giornata delle vocazioni | | CEI

Si sente sempre più il bisogno di sacerdoti per le nostre parrocchie. E’ davanti agli occhi di tutti la crisi nelle vocazioni sacerdotali e in quelle religiose. Gli ultimi dati – risalenti a tre anni fa – segnalavano la presenza nei seminari italiani di 1.804 seminaristi diocesani nei 120 seminari maggiori d’Italia. La maggior parte in Lombardia e nel Lazio. In rapporto agli abitanti a primeggiare erano, invece, la Calabria e la Basilicata.  Occorre intervenire per far invertire la tendenza e creare le condizioni per far emergere le vocazioni. A questo tema ogni anno la Chiesa dedica una apposita Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che quest’anno si celebrerà domani, domenica 21 aprile, IV domenica di Pasqua.

Nel messaggio per questa Giornata papa Franceso ha invitato i cristiani ad “essere portatori e testimoni del sogno di Gesù: formare una sola famiglia, unita nell’amore di Dio e stretta nel vincolo della carità, della condivisione e della fraternità”. Tema della giornata “Creare casa”, proposto alle diocesi italiane dalla Cei.

In questi giorni diverse ordinazioni sacerdotali e molte le veglie di preghiera nelle cattedrali italiane. Mercoledì scorso a Bologna, in cattedrale, veglia presieduta dall’arcivescovo, il card. Matteo Zuppi. Ieri veglia a Terni presieduta dal vescovo di Terni-Narni-Amelia, Francesco Soddu nella chiesa di San Francesco a Terni, animato dal gruppo di Pastorale vocazionale della diocesi. Occasione per pregare per tutte le vocazioni: al matrimonio, alla vita consacrata, al ministero ordinato ed al laicato vissuto a servizio del Vangelo. Sempre ieri nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli a Trieste, il vescovo Enrico Trevisi, ha presieduto la veglia diocesana. E ancora veglia di preghiera per le vocazioni nella diocesi di Casale Monferrato, presieduta, nella chiesa di Santo Stefano a Casale Monferrato,  dal vescovo Gianni Sacchi. “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace” è il tema scelto dalla diocesi di San Miniato che si svolgerà stasera nella chiesa di Sant’Andrea a Palaia alla presenza del vescovo Giovanni Paccosi.

E oggi anche diverse celebrazioni con le ordinazioni sacerdotali. Undici i nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma che saranno ordinati dal card. Angelo De Donatis nella basilica di San Pietro. Diverse sono state le iniziative in preparazione a questa giornata di festa per la diocesi del Papa.

Cinque nuovi presbiteri nella diocesi di Concordia-Pordenone oggi pomeriggio nella cattedrale di Santo Stefano a Concordia presieduta dal vescovo Giuseppe Pellegrini anticipata ieri da una veglia di preghiera nella chiesa del Seminario diocesano a Pordenone. Due nuovi sacerdoti anche per la diocesi di Cosenza-Bisignano che saranno ordinati, questo pomeriggio, nel Duomo della città bruzia, dall’arcivescovo Giovanni Checchinato. Due nuovi sacerdoti anche per la diocesi di Caserta ordinati ieri sera nella Cattedrale di Caserta dal vescovo Pietro Lagnese. Sempre in Campania ieri un nuovo presbitero per la diocesi di Avellino è stato ordinato dal vescovo Arturo Aiello. E oggi nella Cattedrale di Forlì ordinazione di un nuovo sacerdote da parte del vescovo di Forlì-Bertinoro Livio Corazza. Sempre oggi a Ivrea due nuovi sacerdoti saranno ordinati dal vescovo Edoardo Cerrato. Altre ordinazioni sono previste in altre diocesi tra la giornata di oggi e quella di domani.

Advertisement