Advertisement

“Dillo al Papa”: la campagna dei gesuiti ungheresi per la visita di Papa Francesco”

All’incontro tradizionale con i gesuiti del Paese, Papa Francesco riceverà anche le domande che gli sono state fatte dalla popolazione

Gesuiti di Ungheria | I gesuiti di Ungheria durante la celebrazione del Giubileo della loro provincia nel 2019 | Jesuits.eu Gesuiti di Ungheria | I gesuiti di Ungheria durante la celebrazione del Giubileo della loro provincia nel 2019 | Jesuits.eu

Come si sa, Papa Francesco è solito incontrare i gesuiti durante i suoi viaggi papali. In occasione della visita papale del 28-30 aprile, Papa Francesco riceverà dai gesuiti un dono speciale: le domande che sono arrivate direttamente dalla popolazione.

Si tratta dei risultati dell’iniziativa Dillo al Papa!, lanciata dai gesuiti di Ungheria e riferita dal portale di notizie della Conferenza Episcopale Ungherese Magyar Kurir. A giudizio insindacabile dei gesuiti, le migliori domande saranno anche effettivamente poste al Papa nell’incontro che avranno il prossimo 29 aprile a Budapest.

I gesuiti hanno lanciato l’appello con la domanda: “Cosa chiederesti al Papa se tu intervenissi durante la conferenza stampa sull’areo del Papa da Roma a Budapest e poi di nuovo a Roma?” Le domande si possono postare sul sito web della provincia ungherese dei gesuiti jezsuita.hu o in una tavola rotonda che si terrà una settimana prima della visita del Papa a Budapest, il 20 aprile.

A quella tavola rotonda, interverranno i padri gesuiti Gabor Bellovics, Zoltan Koronkai e Gabor Nevels, con l’obiettivo di spiegare “al meglio delle loro conoscenze e convinzioni” la vita e l’operato di Papa Francesco. Sarà al termine di questa occasione che saranno definitivamente scelte le domande da porre al Papa.

L’incontro e il colloquio con i gesuiti locali è parte del programma standard di lavoro di ogni viaggio papale durante il pontificato di Papa Francesco. Non è un evento pubblico, e la trascrizione dell’incontro viene pubblicata dalla rivista dei gesuiti La Civiltà Cattolica.

Advertisement

I punti salienti del viaggio a Budapest dal 28 al 30 aprile includono la grande messa domenicale in piazza Kossuth, di fronte il Parlamento di Budapest, e un evento con i giovani alla Laszlo Papp Sports Arena.