Advertisement

Diocesi di Carpi, aggiornamenti sulla ricostruzione post-sisma

L’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi comunica ulteriori aggiornamenti riguardanti la ricostruzione post-sisma del patrimonio diocesano di Carpi.

Canonica di Mortizzuolo |  | Diocesi di Carpi Canonica di Mortizzuolo | | Diocesi di Carpi

L’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi comunica ulteriori aggiornamenti riguardanti la ricostruzione post-sisma del patrimonio diocesano di Carpi. 

Era il 20 maggio 2012 quando una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 con epicentro a Finale Emilia, in provincia di Modena, devasta le vite di oltre 750.000 emiliani. In particolare la città di Carpi. 28 morti, 300 feriti, 17.000 sfollati. Tante le case e le chiese distrutte.

Dopo le conclusioni delle procedure per affidamento alle imprese che si sono aggiudicati i lavori, sono stati avviati in cantieri della chiesa di Fossa nella omonima frazione di Concordia e del campanile della chiesa di San Paolo a Concordia.

Sono in corso le procedure amministrative per la chiusura dei lavori di riparazione della canonica di Mortizzuolo che si prevede di inaugurare a fine maggio, nella ricorrenza dell'undicesimo anno del sisma e che dalla prossima estate potrà essere riconsegnata alle proprie funzioni pastorali.

Analogamente sono in ripresa le attività di progettazione degl interventi post sisma della Chiesa di Cividale, di Migliarina, di San Paolo a Concordia, di San Francesco a Carpi.

Advertisement

Nella frazione di Rovereto è stato completato e consegnato il progetto di riparazione del campanile.

"Le altre chiese, così come gli edifici che costituiscono i vari complessi parrocchiali, qui non menzionati non sono certo dimenticati… Progressivamente sono tutti in corso di studio e di approfondimento per la verifica dello stato dell’arte, finalizzato a dar corso al più presto alle varie attività progettuali che consentiranno via via di recuperarli tutti", si legge sul sito della Diocesi di Carpi.