Advertisement

Diocesi di Roma: Albanese alla Comunicazione, Lorizio alla Cultura, Zollner ai minori

Il Cardinale Angelo de Donatis, vicario della diocesi di Roma, ha annunciato i nuovi membri dell’organigramma del vicariato

Nomine Diocesi di Roma | Da sx a dx: padre Hans Zollner, Monsignor Giuseppe Lorizio, padre Giulio Albanese | PD Nomine Diocesi di Roma | Da sx a dx: padre Hans Zollner, Monsignor Giuseppe Lorizio, padre Giulio Albanese | PD

È padre Giulio Albanese, missionario di lungo corso e già direttore di varie riviste, il nuovo direttore per l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma, cui affianca la direzione dell’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese. Monsignor Giuseppe Lorizio va a guidare l’ufficio della Cultura, mentre padre Hans Zollner è il nuovo consulente per il servizio diocesano per la tutela dei minori.

Le nuove nomine sono state annunciate dal Cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma.

Padre Albanese, sacerdote dal 1986, ha diretto il New People Media Centre di Nairobi e fondato nel 1997 la Missionary Service News Agency, successivamente divenuta Missionary International Service News Agency (Misna), nonché collaborato con numerose testate giornalistiche, in particolare per i temi legati all’Africa e al Sud del mond. È stato docente alla Pontificia Università Gregoriana ed ha diretto le riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie PP.OO.MM. – Missio Italia, Popoli e Missione e Il Ponte d’Oro.

Monsignor Giuseppe Lorizio, sacerdote dal 1976, dal 1981 al 2003 ha insegnato storia della filosofia e metodologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (sez. san Luigi), scolasticato della Compagnia di Gesù, Napoli, e oggi è professore ordinario di Teologia fondamentale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Dal 2003 al 2010 è stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater, e dal 2001 al 2013 ha diretto l'area internazionale di ricerca su problemi di teologia fondamentale in prospettiva ecumenica presso la Pontificia Università Lateranense”. È un esperto del pensiero di Rosmini.

 Padre Hans Zollner, gesuita, teologo e psicologo, professore alla Pontificia Università Gregoriana, preside dell'Istituto di Antropologia (Studi interdisciplinari sulla dignità umana e sulla cura delle persone vulnerabili) dell’ateneo. Collabora alle riviste Gregorianum e La Civiltà Cattolica. Membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, è uno dei maggiori esperti nel campo della salvaguardia e della prevenzione degli abusi sessuali.

Advertisement