Sarà lanciato il 26 luglio prossimo il nuovo sito italiano della GMG di Cracovia. Esattamente un anno prima dell’evento. Con l’occasione partirà anche la procedura di iscrizione per la Giornata Mondiale della Gioventù in terra polacca, in programma dal 26 al 31 luglio 2016.

All’indirizzo www.gmg2016.it il Servizio per la Pastorale Giovanile della Cei, comincerà il contdown virtuale verso la grande reunion di giovani voluta da Giovanni Paolo II. Proprio nella terra del Santo Papa polacco, è partita la macchina dell’accoglienza e si stanno organizzando tutte le questioni logistiche.

Tutte queste informazioni saranno reperibili sul portale italiano, una sorta di “Casa Italia” cirtuale che affiancherà il sito ufficiale dell’evento, che fin da subito ha previsto anche una versione in italiano.

In questi mesi si stanno organizzando i gemellaggi tra le diocesi italiane e quelle polacche. Tra le diocesi polacche più gettonate quella di Katowice, dove arriveranno 8mila italiani da Milano, Gorizia, Termoli, Mantova, Verona, dalle Marche e dalla Campania. In 2500 giungeranno a Bielsko-Zywiec da Venezia, Padova, Monopoli e Bari, in 2mila a Wroclaw.

Presto tutte queste informazioni saranno disponibili sul sito, insieme ai libretti ufficiali, di preghiera, liturgici, tecnici e turistici. Il portale offre la possibilità di scaricare schede e focus su Giovanni Paolo II, su Auschwitz, su suor Faustina Kowalska e altre figure di rilievo legate alla Gmg polacca.