Il Capitolo Generale 28° della Congregazione Salesiana ha rinnovato a Don Ángel Fernández Artime l’incarico di Rettor Maggiore dei Salesiani per il periodo 2020-2026. L’elezione ieri è avvenuta al primo scrutinio.

Spagnolo, 59 anni, ha emesso la sua professione temporanea il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984 ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987. E’ laureato in Teologia Pastorale e ha successivamente ottenuto la Licenza in Filosofia e Pedagogia.

Tra i suoi precedenti incarichi Don Artime È Delegato di Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e Vicario ispettoriale e nel 2009 è stato nominato Ispettore dell’Argentina Sud. Il 25 marzo 2014 è stato eletto dal Capitolo Generale Rettor Maggiore.

“Penso che questo sessennio debba essere fortemente marcato da questa convinzione: dobbiamo portare Dio ai giovani. E allo stesso tempo, come ho detto tante volte, e continuerò a dirlo in tutto il mondo: specialmente ai giovani più bisognosi, ai più poveri, agli sfruttati, agli scartati. Siamo nati per loro”, le prime parole di Don Artime riportate da dalla Agenzia Info Salesiana.