Advertisement

Due giorni con Don Bosco a Valdocco

Logo Centenario di Don Bosco  | Logo Centenario di Don Bosco  | www.donbosco-torino.org Logo Centenario di Don Bosco | Logo Centenario di Don Bosco | www.donbosco-torino.org

Si presenta come un finesettimana denso di attività “salesiane” quello in procinto di svolgersi sui luoghi di Don Bosco: conferenze sui giovani, letture su Don Bosco e per finire una grande festa giovanile.

Da stamattina a Valdocco, Torino, si svolge il convegno dal titolo “Spazio fratto Tempo – La velocità del cambiamento: tra bisogni emergenti e risposte possibili”, organizzato dalla Pastorale Giovanile Salesiana della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta con altre realtà associative giovanili.

Oggetti del convegno saranno “lo spazio”, ovvero il territorio piemontese, sul quale i salesiani operano da più di 150 anni, e “il tempo”, che ha visto in questi anni di storia salesiana un continuo adattarsi attorno ai bisogni dei giovani e delle loro famiglie. Nella prima parte verrà raccontato quanto fatto negli ultimi 10 anni,con l’aiuto di molti enti pubblici e privati; successivamente, con il contributo di sr Alessandra Smerilli, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e di due imprenditori, si rifletterà sulle sfide future che la Famiglia Salesiana è chiamata a vincere per accompagnare i giovani nella società adulta.

Nel pomeriggio di sabato 28 marzo 2015, a Castelnuovo Don Bosco, don Francesco Motto, membro dell’Istituto Storico Salesiano, parlerà di “Don Bosco, Uomo, Santo e Fondatore quale emerge dalla sua corrispondenza”. Nell’incontro castelnovese don Motto presenterà il santo piemontese nelle sue caratteristiche di uomo concreto e di azione, sempre pronto all’azione perché spinto dalla fede.

E sempre sabato 28 marzo a Chieri, come in moltissime altre parti del globo, si celebrerà la Giornata Diocesana della Gioventù. Organizzata dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Torino, quest’anno ha un valore particolare, in quanto è stata pensata anche in preparazione dell’incontro con Papa Francesco (21-22 giugno) e prevede un percorso di riscoperta degli anni giovanili della vita di Giovanni Bosco.

Advertisement