Advertisement

Ecco dieci motivi per amare e onorare la Vergine Maria

10 motivi per far crescere il nostro amore per Maria

Vergine di Fatima.  |  | Chiesa di Valladolid Vergine di Fatima. | | Chiesa di Valladolid

La Vergine Maria è stata presente all'Incarnazione, alla nascita, al primo miracolo, alla Passione e alla Morte di Gesù Cristo, ha ricevuto con gli apostoli lo Spirito Santo a Pentecoste, e ancora oggi continua a partecipare alla storia della salvezza conducendo tutti i fedeli a suo Figlio.

Il National Catholic Register ha ricordato che più la Madre di Dio può aiutarci nel nostro cammino verso il Cielo. Inoltre, ha proposto i seguenti 10 motivi per far crescere il nostro amore per Maria.

Amare Maria è gradito a Dio. Nessuno ha amato e onorato la Vergine Maria più di Dio, che l'ha scelta per essere la Madre di Cristo, suo unico Figlio. È la sposa dello Spirito Santo e la madre dell'unigenito Figlio di Dio.

La Madonna è esempio di umiltà. "Come la più umile serva del Signore che è 'piena di grazia', Maria era lo strumento perfetto di Dio", ha detto lo scrittore e mistico cattolico Thomas Merton.

È un modo per imitare Gesù. Gesù segue il quarto comandamento di Dio e onora sua madre. Pertanto, ogni figlio di Dio deve fare lo stesso.
I santi amavano la Vergine Maria. Non c'è santo che non abbia amato o onorato la Vergine Maria. Molti di loro raramente non avevano un rosario a portata di mano.

Advertisement

La Madonna è l'intercessore per eccellenza. Gesù compì il suo primo miracolo pubblico, grazie a Sua madre. Cristo disse che non era ancora il Suo momento, ma Sua Madre Gli chiese aiuto. La Bibbia è chiara: Maria influenza suo Figlio.

La Vergine Maria e Gesù sono uniti. La Madonna ha fatto parte dell'incarnazione, della nascita, del primo miracolo, della passione e della morte di Gesù e ha ricevuto lo Spirito Santo insieme agli apostoli. Si ritiene che sia stata presente durante l'Ascensione di Nostro Signore. Gesù e Maria sono sempre insieme.

Dio si occupa di ciò che sua Madre chiede. Durante i tempi dell'Antico Testamento, era la regina, la madre del re in quei giorni, a cui le persone si rivolgevano con le loro richieste. La migliore possibilità di ottenere una buona risposta dal re era la richiesta di sua madre. Così fu fatto al tempo del re Davide, e Gesù discende dalla Casa di Davide.

Dio continua a donarci sua madre. Una moltitudine di apparizioni mariane approvate dalla Chiesa mostra che Dio continua a mandare sua madre ad aiutarci.

Il Rosario è un'arma potente. Padre Pio e molti altri santi la chiamavano arma contro il male e la pregavano continuamente. Ci sono molte storie di miracoli documentate e storie personali attribuite alla preghiera del Rosario.

Maria è giusta. Nessuno potrebbe sostenere che non sia la più giusta, quindi la Bibbia attesta il potere delle sue preghiere. "La preghiera dei giusti ha grande potere nei suoi effetti" (Giacomo 5:16) e "Dio ascolterà le preghiere dei giusti" (Proverbi 15:20).

More in Storie